
Il Presidente della Provincia, visto il decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670 “Approvazione del testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige”;- vista la legge provinciale 5 marzo 2003, n. 2 recante “Norme per l’elezione diretta del Consiglio provinciale di Trento e del Presidente della Provincia”;- atteso che con proprio decreto n. 29-1/Leg. di data 17 novembre 2023 il Presidente della Provincia ha provveduto a nominare gli assessori componenti della nuova Giunta provinciale, come previsto dall’articolo 8, comma 2, della predetta legge provinciale n. 2 del 2003, provvedendo altresì alla relativa ripartizione degli affari;- preso atto che con proprio decreto n. 32-4/Leg. di data 13 dicembre 2023 è stato sostituito il decreto n. 29-1/Leg. del 2023, come modificato dal decreto del Presidente della Provincia n. 30-2/Leg. del 2023- ritenuto per ragioni di opportunità politica di procedere alla riassegnazione della funzione di Vicepresidente e a una modificazione dell’attuale ripartizione degli affari fra gli Assessori,tutto ciò premesso, il Presidente della Provincia decreta
1) di sostituire il n. 3) del dispositivo del decreto n. 32-4/Leg. di data 13 dicembre 2023, con il seguente: “3) di attribuire le funzioni di Vicepresidente all’assessore Achille SPINELLI;”
2) al n. 4) del dispositivo del decreto n. 32-4/Leg. di data 13 dicembre 2023, nella ripartizione degli affari riservati al Presidente, di aggiungere, in fine, la seguente competenza:• “rapporti con l’ente strumentale “Fondazione Trentina Alcide De Gasperi”
3) di apportare nel n. 5) del dispositivo del decreto n. 32-4/Leg. di data 13 dicembre 2023, le seguenti modificazioni:a) al n. 1, nella ripartizione degli affari relativa all’assessore Francesca GEROSA:1. la denominazione dell'assessorato è sostituita dalla seguente:“Assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità: Francesca GEROSA”;2. sono soppresse le deleghe relative a:• politiche per la famiglia e la natalità;• attività sportive e ricreative con i relativi impianti e attrezzature.”b) al n. 3, nella ripartizione degli affari relativa all’assessore Mattia GOTTARDI:1. 2. la denominazione dell'assessorato è sostituita dalla seguente: “Assessore all’urbanistica, energia, trasporti, sport e aree protette”;sono aggiunte, in fine, le seguenti deleghe:• “gestione dei parchi naturali, compreso il Parco dello Stelvio, protezione della flora e della fauna riconducibili all’ambito della rete delle aree protette;• attività sportive e ricreative con i relativi impianti e attrezzature.”c) al n. 5, nella ripartizione degli affari relativa all’assessore Achille SPINELLI:1. la denominazione dell'assessorato è sostituita dalla seguente: “Assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, con funzioni di Vicepresidente: Achille SPINELLI”;2. è aggiunta, in fine, la seguente delega: “politiche per la famiglia e la natalità.”d) al n. 7, nella ripartizione degli affari relativa all’assessore Giulia ZANOTELLI, la delega relativa alle “gestione dei parchi naturali, compreso il Parco dello Stelvio, protezione della flora e della fauna riconducibili all’ambito della rete delle aree protette” è soppressa.