Giovedì, 02 Marzo 2023 - 16:22 Comunicato 571

5 marzo porte aperte nei musei provinciali, si replica l’8 marzo per la Giornata della donna.
Giornate gratuite nei musei trentini

Domenica 5 marzo si entra gratuitamente nei musei, nei castelli e nei siti archeologici. Si tratta dell’ultimo appuntamento con le prime domeniche del mese che da ottobre a marzo animano le sedi della cultura trentina. Già esauriti gli ingressi al MUSE.
Aderiscono all’iniziativa i musei di Trento, MUSE, Buonconsiglio, Palazzo delle Albere, Galleria Civica; quelli di Rovereto, Mart e Casa Depero, il METS – Museo etnografico trentino di San Michele. Accesso libero anche a Castel Beseno e a Castel Thun, al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, al Museo Retico di Sanzeno e al Museo delle Palafitte di Fiavé.
Opera di Luigi Bonazza: Leggenda di Orfeo - Rinascita d'Euridice - Morte d'Orfeo – 1905 - Mart

Domenica 5 marzo ultimo appuntamento con Domenica al museo, l’iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura e ripresa con convinzione dalle istituzioni trentine. Per la Giornata internazionale della Donna, anche quest’anno la Provincia ha aderito a #8marzoalmuseo: ingresso gratuito per tutte le donne nei musei e nei luoghi di cultura.

SITI ARCHEOLOGICI

Nei musei e siti curati dalla Soprintendenza per i beni culturali ingresso gratuito domenica 5 marzo. Il Museo Retico a Sanzeno, sarà aperto dalle ore 14 alle 18, mentre il Museo delle Palafitte di Fiavé sarà visitabile dalle ore 13 alle 18. L’esperienza di visita sarà arricchita da visite guidate gratuite a cura dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici. Per informazioni e per scoprire il programma completo: www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

Ingresso gratuito anche al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento sotto piazza Cesare Battisti con orario 9-13 e 14-17.30. Sempre al S.A.S.S, l’8 marzo ingresso gratuito per tutte le donne.

 

CASTELLI PROVINCIALI

Anche al Castello del Buonconsiglio, a Castel Thun e a Castel Beseno, domenica 5 marzo si potrà entrare gratuitamente dalle ore 9.30 alle 17.

Al Castello del Buonconsiglio si potrà ammirare il nuovo allestimento della pinacoteca e la mostra dedicata alla collezione giapponese del museo. Sempre al Castello del Buonconsiglio, martedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’ingresso per le donne sarà gratuito dalle 9.30 alle 17. Alle ore 17.45, nell’ambito della mostra Incontri in Giappone è proposta una visita tematica condotta da Elisabetta Perini dal titolo Bijin. Beltà giapponesi, il costo d’ingresso è di 5€.

 

MUSEI

Al METS - Museo etnografico trentino San Michele il 5 marzo l’ingresso è gratuito per tutti.  L’8 marzo invece l’entrata è gratis per le donne. Il Museo è aperto con orario continuato dalle 10 alle 18. In mostra oltre ottomila oggetti esposti in 40 sale.

 

Anche il Mart di Rovereto, la Casa d’Arte Futurista Depero, la Galleria Civica di Trento e il Palazzo delle Albere aderiscono a #8marzoalmuseo offrendo la gratuità alle donne e il 5 marzo aprono le porte a tutti i visitatori.
Ricco il programma per l’Open day della domenica al Mart di Rovereto: la giornata sarà dedicata al grande artista Umberto Boccioni, protagonista di un documentario per la tv e di un libro. In più laboratori, visite guidate e un concerto in collaborazione con la Filarmonica di Rovereto. Per questa giornata, al fine di garantire un’esperienza serena, si consiglia la prenotazione. Al Mart si potranno visitare le mostre Giotto e il Novecento, il focus Giuseppe Gallo. Michelangelo sogna Brancusi e la Collezione permanente che dal 17 febbraio presenta un nuovo allestimento. A Trento alla Galleria Civica ultimi giorni per scoprire la mostra Paesi Perduti. Appunti per un viaggio nell’Italia dimenticata. Infine, a Palazzo delle Albere è aperta da pochi giorni l’antologica I girasoli ucraini. Opere di Maria Prymachenko dal Museo nazionale Taras Shevchenko di Kiev.

 

Come gli altri musei, anche il Museo dell’aeronautica Gianni Caproni di Trento aderisce all’iniziativa #domenicalmuseo: il 5 marzo l’entrata è gratuita. Il Museo è aperto dalle 10 alle 18 e sarà possibile visitare la rinnovata esposizione permanente che ripercorre la storia dell’aeronautica italiana. L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, è previsto l’ingresso gratuito per le donne.

Anche il MUSE - Museo delle Scienze e le sue sedi territoriali (Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e Palazzo delle Albere) aderiscono sia alla prima domenica gratuita (ingressi già esauriti al MUSE), sia alla Giornata Internazionale dei diritti della donna. Per l’8 marzo, l’ingresso gratuito sarà esteso a tutto il pubblico, senza distinzioni, con uno spirito di inclusività.

(ssm)


Immagini