Giovedì, 04 Ottobre 2018 - 17:36 Comunicato 2344

Giornata dei musei dell'Euregio: l'importanza del "fare rete"

Sala gremita oggi al Forte di Fortezza per la Giornata dei musei dell'Euregio, che dal 2010 si tiene ogni anno, a turno, tra Alto Adige,Tirolo e Trentino. Il convegno specialistico dà la possibilità quanti lavorano nel settore di scambiare informazioni in diversi ambiti. Il tema di quest’anno era quello del "fare rete" tra i musei di Tirolo, Alto Adige e Trentino.

I circa 80 partecipanti al convegno hanno potuto assistere al resoconto di un progetto transfrontaliero da parte di Wolfgang Jahn, della Haus der Bayrischen Geschichte di Augsburg (Augusta). Nel corso di una tavola rotonda dirigenti ed ex dirigenti dei musei hanno ripercorso i progetti e i temi sviluppati negli ultimi anni. Decisa la tematica che farà da sfondo, nel 2021, all’anno museale tematico transfrontaliero: trasporti, transiti e mobilità. Affinchè l'iniziativa abbia successo le strutture museali dovranno quindi pianificare per tempo la loro offerta, stringere fra loro accordi e partnership “visibili”.

"Oggi i musei hanno un'importanza straordinaria - ha detto il dirigente del Servizio Attività Culturali della Provincia di Trento Claudio Martinelli - perché sono istituzioni permanenti che hanno sviluppato un rapporto profondo con le comunità di riferimento. Mettendosi in rete i musei dell'Euregio partecipano anche alla costruzione dell'identità europea, portando in dote esigenze e vocazioni di un territorio molto più ampio. Ma sempre facendosi interpreti delle esigenze e dei bisogni delle comunità di riferimento".

(mp)


Immagini