Comunicato 2393 Giovedì, 14 Settembre 2017 - 14:00

Giornata autonomia: focus sulla Rai con VivinTrentino

Torna domenica 17 settembre su RAI 3 alle 9:15 l’appuntamento con la Rubrica Provinciale VivinTrentino, realizzata a cura della Struttura di Programmazione della Sede RAI di Trento, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Ufficio Stampa.
L'apertura sarà dedicata alla “Giornata dell’Autonomia” ed alle iniziative organizzate anche quest'anno per ricordare l'anniversario della firma dell'Accordo di Parigi, il 5 settembre 1946. Per commentare l'evento sarà presente in studio il prof. Luigi Blanco, docente di Storia delle Istituzioni Politiche e Sociali del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento.

A seguire: “Il Giardino dei Ciucioi: un gioiello organico”. Un viaggio nel tempo ci porterà indietro, tra Settecento e Ottocento: un'epoca nella quale la progettazione di edifici e giardini poteva celare messaggi e significati massonici. Il Giardino dei Ciucioi di Lavis, giunto ormai al termine di un decennale restauro, è uno dei monumenti che narrano questa storia​. Ospite in studio il dott. Franco Marzatico, Soprintendente per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento.

(gp)