Venerdì, 26 Maggio 2017 - 18:04 Comunicato 1316

Oggi l'ultima assemblea ordinaria della società di gestione aeroportuale, prima della incorporazione in Trentino trasporti
Gilmozzi su Caproni Spa: "Un'esperienza di eccellenza che non si chiude, continuità gestionale nel Polo trasporti"

Nel pomeriggio di oggi si è tenuta l'ultima assemblea ordinaria della storia della società "Aeroporto Caproni Spa", prima della incorporazione in Trentino trasporti. L'assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi si è detto soddisfatto per il percorso compiuto in questi anni: "Un piccolo aeroporto, che però rappresenta una eccellenza nel panorama italiano di strutture con le stesse caratteristiche. Abbiamo garantito il supporto all'elisoccorso in modo egregio, puntando alla innovazione tecnologica sul tema delle rotte e del volo notturno  ma abbiamo anche fatto del polo di Mattarello un compendio produttivo che ospita, tra imprese del settore e servizi connessi, oltre 100 addetti. L'aeroporto - ha continuato Gilmozzi - si pone anche come luogo di crescita tecnologica e della conoscenza grazie al Museo e alla scuola di volo, e pure di richiamo turistico, avendolo collegato alla vicina ciclabile e dotato del sistema del bike sharing provinciale. Tutto questo avrà continuità con la confluenza della società nel Polo trasporti". L'assessore Gilmozzi ha rivolto uno speciale ringraziamento per l'operato svolto all'amministratore Davide Leonardi, al direttore  Marco Fozzer e ai sindaci : "A voi va l'augurio di buon lavoro nella prossima fase di accompagnamento alla incorporazione societaria."

Allo stato attuale l’aeroporto G. Caproni si configura come aeroporto privato (non dedicato ad attività di voli commerciali), aperto al traffico turistico, al volo diportistico ed all’attività di elisoccorso del nucleo dei Vigili del fuoco. A partire dall'anno 2010 la società si occupa anche della gestione delle elisuperfici strategiche per il soccorso nella provincia di Trento (oltre che del servizio di gestione dell'aviosuperficie del Passo del Tonale), attività che, insieme a quella di gestione dell'infrastruttura di Mattarello, la Provincia ha affidato con il meccanismo  di affidamento diretto.

L'assemblea odierna, cui il socio di maggioranza Provincia era presente con il dirigente del Servizio trasporti Roberto Andreatta, era stata convocata per compiere il primo atto tecnico (acquisto azioni proprie) funzionale alla incorporazione, entro l'anno, in Trentino trasporti. La società di sistema avrà così un ramo aziendale specifico aeronautico.

Per le società che confluiranno nel “Polo trasporti” è stato avviato negli scorsi mesi il processo riorganizzativo avviato negli scorsi mesi. La giunta provinciale, sulla scorta del parere favorevole della Commissione consiliare permanente (4 maggio 2017), ha approvato il Programma attuativo di riordino delle partecipazioni nelle società del "Polo trasporti", che prevede anche la incorporazione in Trentino trasporti spa della società "Aeroporto G. Caproni Spa".

Il riordino, che dovrà concludersi nei prossimi mesi, è iniziato oggi con la approvazione dell'acquisto di azioni proprie, funzionale a consentire la rapida attuazione del processo di fusione per incorporazione di Caproni in Trentino trasporti spa nella forma semplificata. La legge (articolo 2505 Codice Civile) prevede l’acquisto delle azioni oggi in capo a Comune di Trento (7,73%) e Camera di commercio (4,05%)  per il successivo annullamento. Contestualmente le azioni provinciali saranno conferite in Trentino trasporti spa, al valore nominale, anche considerato che l’operazione non ha riflessi sul conto economico societario.

Al fine di dare poi continuità, sino alla incorporazione, agli attuali organi, l'assemblea dei soci (considerata  l'avvenuta scadenza dell’organo di amministrazione al 31 dicembre 2016) ha confermato quale amministratore unico Davide Leonardi,  e nominato componenti del Collegio sindacale Sandro Beretta, indicandolo anche per la carica di presidente, Maddalena Carollo in qualità di sindaco effettivo e Claudia De Gasperi anch'essa in qualità di sindaco effettivo. Paolo Decaminada e Maria Letizia Paltrinieri sono stato individuati in qualità di sindaco supplente.

(pff)


Immagini