Venerdì, 13 Ottobre 2023 - 14:30 Comunicato 2923

Gek Galanda promuove tutti nel Camp di basket

Chi se non Giacomo “Gek” Galanda è la persona ideale per spiegare le regole e i segreti del basket agli studenti che hanno preso parte al Camp in piazza Fiera a Trento? Il cestista friulano, ora dirigente sportivo, che nella sua carriera si è distinto nel ruolo di ala nella Varese di Pozzecco e Meneghin, in nazionale dove vanta 215 convocazioni, ma soprattutto argento alle Olimpiadi di Atene 2004 (dove venne inserito nel quintetto ideale), oro ai campionati europei in Francia nel 1999, argento in Spagna nel 1997 e bronzo in Svezia nel 2003, si è divertito molto nel ruolo giornaliero di professore di ginnastica.
Camp basket Nella foto: bambini giocano [ Michele Lotti - Archivio Ufficio Stampa PAT]

"Quando gli organizzatori mi coinvolgono in iniziative rivolte ai giovani io rispondo sempre: 'presente!', anche perché ora nel consiglio federale della Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) rivesto il ruolo di responsabile del settore scuola e a Pistoia ho dato vita ad un progetto Academy. Mi piace stare in mezzo agli studenti, mi piace stimolarli e spero di trasmettere loro la mia passione per questo sport, soprattutto in una piazza come Trento che fra l’altro ha una squadra in serie A molto ben strutturata. Non nascondo che, rispetto a quando io ero giovane, i ragazzi d’oggi hanno meno mobilità fisica, però con passione e determinazione si riesce ad arrivare ad alti livelli".

Con i sui 210 centimetri Galanda non passava certo inosservato in mezzo ai ragazzi che si sono alternati durante la mattina e il pomeriggio sul rettangolo di piazza Fiera, grazie al progetto che ha visto come capofila l’Ufficio coordinamento attività sportive del Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento. Gli istituti comprensivi scolastici coinvolti nei primi tre giorni di Festival sono Villalagarina, Trento 1, Trento 2, Trento 3, Trento 4, Trento 5, Trento 6, Lavis, Pergine 2 per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado e il Cfp Barelli di Levico, l'Ifp Pertini di Trento e L'Istituto di istruzione Rosa Bianca di Cavalese per le secondarie di secondo grado.

Galanda non è l’unico ex giocatore di basket presente al Festival dello Sport. Giovedì era presente il play Luca Vitali, protagonista con le maglie dell’Olimpia Milano e della Virtus Roma, quindi sabato toccherà a Davide Bonora, play di Treviso e Virtus Bologna e domenica ad Alessandro De Pol, che ha legato il suo nome alla squadra di Varese e ora è commentatore tecnico per il canale Rai Sport. Campioni che nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sono i protagonisti di “meet & greet” un frizzante salottino, sempre in piazza Fiera, condotto dal giornalista e speaker Michelangelo Felicetti.

Per quanto riguarda poi le iniziative dedicate al basket, ogni pomeriggio qualsiasi persona può prendere parte a partite tre contro tre e cinque contro cinque, e ancora partecipare al corso e alla successiva gara di schiacciata: in programma un torneo giovanile e uno senior.

(mb)


Immagini