I tre assessori hanno poi incontrato i referenti turistici delle tre aree per confrontarsi sugli aspetti operativi della proposta. Si è quindi deciso di costruire un gruppo di lavoro coordinato da Trentino Marketing per ideare iniziative promozionali da attuare nel 2023 dopo averle condivise con tutti gli attori dei tre territori interessati.
Per l'assessore Failoni "la sinergia tra i territori e tra gli attori è fondamentale per poter arrivare all'obiettivo fondamentale e storico di promuovere il Garda nella sua interezza. Trentino Marketing avrà il ruolo di coordinare la promozione unitaria in accordo con gli attori dei tre territori".
"Come Lombardia abbiamo sposato da subito l'iniziativa proposta. Si tratta di un progetto che intende coinvolgere tutti gli attori attraverso una cabina di regia comune al fine di raggiungere l'obiettivo che è quello di far conoscere il lago di Garda nel mondo" ha evidenziato l'assessore Sertori.
"L'obiettivo è sostenuto anche dal Veneto - sottolinea l'assessore Caner - la nostra volontà è quella di portare avanti un progetto condiviso dai territori e dai relativi referenti turistici. Promuovere il lago di Garda in maniera unitaria è un valore aggiunto per i territori e in particolare per l'economia turistica".
"Promuovere in maniera sinergica con tutti i soggetti del Garda il lago, aumentandone la notorietà e sviluppandone ulteriormente l'economia turistica. È questo l'obiettivo dell'intesa con Veneto e Provincia autonoma di Trento sul quale intendiamo puntare e che riteniamo un esempio importante di collaborazione tra istituzioni" sottolinea Lara Magoni assessore al turismo della Regione Lombardia.
L'intervista all'assessore Failoni:
L'intervista all'assessore Caner:
L'intervista all'assessore Sertori:
L'incontro a Riva su Garda unico: