Incontro stampa alle ore 11 di venerdì 7 febbraio in Sala Fedrizzi
GLI ITINERARI TRENTINI DELLE ERBE OFFICINALI: VENERDÌ LA PRESENTAZIONE
In passato erano indispensabili: curavano i mali di uomini e bestie, integravano la dieta dei più poveri, tenevano a bada l'ignoto. Chi le sapeva utilizzare godeva di considerazione e rispetto e talvolta incuteva timore, fino ad essere perseguitato per i suoi presunti legami con le potenze oscure padrone dei mali e della morte. Oggi le piante officinali e aromatiche, benché siano state affiancate da molto tempo, nella cura delle malattie, dai farmaci tradizionali, e nell'alimentazione siano state soppiantate da cibi di più facile reperibilità, sono uscite dal campo della necessità entrando in quello della scelta di vita. Su questi "fertili spunti" è cresciuto in Trentino il progetto SY_CULTour, i cui esiti saranno illustrati venerdì 7 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Fedrizzi del Palazzo sede della Provincia autonoma a Trento.-
Obiettivo del progetto "Dalla tradizione alla produzione: l'uso sostenibile delle piante officinali coltivate e spontanee nel contesto dell'offerta turistica rurale", è quello di riscoprire la cultura locale e valorizzarla in prospettiva turistica utilizzando quella preziosa chiave d'unione tra passato e il presente che sono le piante officinali.
Tra le azioni comuni realizzate in seno al progetto SY_CULTour per il Trentino vi è la creazione di una guida dedicata alle particolarità erboristiche e agli "itinerari officinali" degli Ecomusei del Trentino, suddivisa in sette libretti di approfondimento, tanti quanti sono gli Ecomusei coinvolti nel progetto.
Alla illustrazione del progetto e presentazione delle Guide interverranno il responsabile dell'Ufficio per le Produzioni biologiche Federico Bigaran, l'autore delle Guide Stefano Mayr e la coordinatrice della Rete degli Ecomusei del Trentino Adriana Stefani.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati -