Giovedì, 28 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 511

Una perfetta organizzazione, strutture sportive con standard di qualità elevati e la forza sociale del volontariato inducono i vertici della Federazione Italiana Sport Invernali a "mettere radici in Trentino"
GLI AUSPICI DI RODA PER LA VAL DI FIEMME

Il presidente FISI parla di un Centro federale dedicato alle discipline dello sci nordico

Non solo complimenti, non solo congratulazioni ma proposte concrete per un futuro "federale" per la Val di Fiemme e il Trentino che tanto ha investito nei Campionati mondiali di sci nordico. Efficienza, efficacia, grande forza sociale espressa dal potentissimo staff dei "volontari azzurri" dei Mondiali sono piaciuti al presidentissimo della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda, a tal punto da ipotizzare in Val di Fiemme, un centro FISI dedicato a una o più discipline dello sci nordico. Ne ha parlato oggi pomeriggio con il presidente dei Mondiali nonché assessore al turismo Tiziano Mellarini, con l'assessore agli enti locali, urbanistica e personale Mauro Gilmozzi, con il presidente esecutivo del Comitato Organizzatore Piero Degodenz e con il presidente del Comitato Trentino FISI Angelo Dalpez.-

Il presidente della FISI Flavio Roda di campioni ne capisce eccome: già allenatore tecnico della squadra azzurra e del campionissimo Alberto Tomba, ha - di fatto - consegnato se non una medaglia d'oro, un gran bell'attestato di laurea alla Val di Fiemme e al Trentino. In questi otto giorni di Campionato e ancora prima durante la lunghissima fase di preparazione ha sondato, osservato, e anche preziosamente collaborato con consigli e suggerimenti. Il suo giudizio non lascia spazio a dubbi: la Val di Fiemme ha raggiunto livelli di qualità molto elevati dal punto di vista dell'efficienza sportiva, di accoglienza, di sostenibilità, di accessibilità e di capacità relazionali internazionali. Tutto questo è patrimonio, ricchezza importante che la Val di Fiemme e il Trentino possono "spendere" a livello internazionale e federale. Da qui la decisione di pensare alla costituzione - in valle - di un centro federale dedicato alle discipline dello sci nordico. Ricordiamo che a Ziano, presso Villa Flora, è stato recentemente inaugurato anche il Museo dedicato, appunto, a queste discipline. (fs)

Intervista al Presidente della Fisi Flavio Roda

-