Mercoledì, 11 Settembre 2013 - 02:00 Comunicato 2607

Il sussidio economico è stato approvato oggi da Agenzia del lavoro. Il termine scade il prossimo 29 novembre
GIOVANI IN CERCA DI LAVORO, ECCO IL BANDO PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE

La Provincia autonoma di Trento, con Agenzia del Lavoro, sostiene i giovani lavoratori interessati a riprendere gli studi interrotti, a diplomarsi o a concludere la tesi di laurea da tempo rinviata. L'impegno nasce dalla considerazione che i tassi di disoccupazione più alti si riscontrano tra i giovani con i minori titoli di studio e si riducono progressivamente tra i giovani con titoli di studio più elevati. Da qui la nuova misura, che si concretizza con l'approvazione del Bando per il reddito di qualificazione. Le domande dovranno essere presentate entro il 29 novembre 2013.-

Il bando per il reddito di qualificazione, approvato oggi da Agenzia del Lavoro, eroga un'indennità ai giovani lavoratori con meno di 36 anni, che, in accordo con il datore di lavoro, sospendono senza retribuzione o riducono di almeno il 50% l'attività lavorativa.
L'indennità, che è riconosciuta anche per la frequenza di percorsi serali, ammonta a 600,00 € mensili per la sospensione totale, proporzionalmente ricalcolata in caso di sola riduzione. La somma è erogata per la durata della sospensione fino ad un massimo di 8 mesi per ogni anno scolastico nel caso del diploma e di 6 mesi complessivi per la laurea. L'indennità è cumulabile con altre borse di studio. A questo proposito - è bene sottolinearlo - l'indennità è condizionata, pena la decadenza e la restituzione di quanto ricevuto, dal raggiungimento di risultati di merito entro i termini indicati nel bando: ad esempio, superare l'anno scolastico con successo, raggiungere un numero minimo di crediti formativi o diplomarsi entro una certa data.
Per partecipare al bando è necessario avere meno di 36 anni, essere un lavoratore dipendente da più di 6 mesi presso lo stesso datore di lavoro con sede operativa in provincia di Trento, essere iscritto ad un istituto o ad università autorizzati al rilascio di titoli di studio riconosciuti legalmente. Inoltre, il candidato dovrà essere in possesso dell'indicatore della condizione economica familiare (ICEF) previsto per l'erogazione di borse di studio finanziate dall'Agenzia del Lavoro sul Fondo Giovani.
Le domande per la partecipazione devono essere presentate all'Agenzia del Lavoro entro il 29 novembre 2013: tramite posta elettronica, allegando copia di un documento di riconoscimento valido, all'indirizzo amministrazione.adl@pec.provincia.tn.it; tramite ufficio postale con raccomandata o tramite consegna a mano presso i Centri per l'impiego o presso la sede dell'Agenzia del Lavoro - Ufficio Affari Amministrativi, Generali e Contabili - Via R. Guardini, 75 – V piano, al seguente orario: da lunedì a venerdì 8.30 -13.00 - giovedì 14.30 -16.00 per la sede e per i Centri per l'impiego di: Borgo Valsugana, Mezzolombardo, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Rovereto, Tione, Trento.
Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande, sui criteri di selezione e sugli adempimenti richiesti possono essere recuperate dal bando pubblicato sul sito www.agenzialavoro.tn.it o telefonando al numero verde 800 264 760. -