Venerdì, 23 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2646

Domenica 25 ottobre alle 11 presso il Teatro Sociale di Trento
GIANNI TONIOLO A "LEZIONI DI STORIA. L'ITALIA IN GUERRA"

"Economia. Il prezzo della guerra", è il titolo della quarta "lezione di storia", il ciclo di appuntamenti dedicati a "L'Italia in guerra", ideato dagli Editori Laterza e promossi da Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Comune di Rovereto e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, e realizzate con il sostegno di Casse Rurali Trentine, Cavit, Dolomiti Energia e Mediocredito Trentino Alto Adige. Appuntamento domenica alle 11 al Teatro Sociale di Trento con Gianni Toniolo, che sarà introdotto da Alessandro de Bertolini. Introdotto da Alessandro de Bertolini, il professor Toniolo sarà il protagonista della quarta "lezione di storia", dedicata appunto a "Il prezzo della guerra", domenica 25 ottobre alle 11 al Teatro Sociale di Trento.-

"La guerra mise fine alla prima globalizzazione ma fu davvero una belle époque? Nessuno aveva previsto una guerra tanto lunga e costosa. Quanto costosa? In che modo fu finanziata e con quali effetti nel dopoguerra? Chi pagò davvero per la guerra? La guerra economica non ebbe vincitori ma solo vinti, perché?". È a queste domande che cercherà di rispondere Gianni Toniolo, professore di Storia economica alla Luiss di Roma e professore emerito alla Duke University.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, i biglietti si possono ritirare a partire dalle ore 10 presso il Teatro Sociale di Trento.
-