Venerdì, 18 Agosto 2023 - 11:56 Comunicato 2410

Forum dell'Osservatorio del paesaggio, integrata la composizione

I presidenti del Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, del Collegio dei Geometri e Geometri laureati e del Collegio dell’Ordine dei Periti Industriali (per tutti si tratta dei Collegi della Provincia di Trento) faranno parte del Forum dell’Osservatorio del paesaggio.
Lo ha deciso la Giunta provinciale con un provvedimento proposto dal vicepresidente e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina. "Il paesaggio - sottolinea Tonina - è un tema trasversale a molti altri ed espressione della tradizione ma anche della cultura e delle trasformazioni sociali ed economiche di un determinato territorio. Il confronto e il dibattito su questo argomento è tanto più ricco ed utile, quanto maggiori sono gli apporti tecnici e professionali. Per questo abbiamo deciso di integrare ulteriormente la composizione del Forum dell'Osservatorio del paesaggio".
Lago Santo - Val di Cembra [ PaT - LR]

Nel 2010 la Giunta provinciale ha istituito l’Osservatorio del paesaggio. In seguito la legge provinciale per il governo del territorio (l.p. n. 15 del 2015), ha indicato l'Osservatorio del paesaggio tra gli strumenti per il governo del territorio attribuendo a questo organismo funzioni di documentazione, studio, analisi e monitoraggio dell'evoluzione del paesaggio trentino. L'Osservatorio, secondo la legge, è luogo di partecipazione rispetto alle strategie per la gestione del paesaggio e di promozione della qualità nelle trasformazioni che interessano il paesaggio, attraverso azioni orientate ad accrescere la cultura del progetto architettonico.

Un provvedimento della Giunta del 2016 stabilisce che il Forum:

• “è il luogo del confronto e dell’elaborazione partecipata di proposte per la gestione, la tutela e la trasformazione consapevole del paesaggio trentino;

• è organo di consultazione e consulenza per la Provincia sulle tematiche paesaggistiche;

• elabora gli indirizzi generali che orientano l’attività dell’Osservatorio, promuovendo lo sviluppo di iniziative ed approfondimenti tecnico-scientifici;

• attraverso i propri membri partecipa alle attività di approfondimento nell’ambito di Comitati tematici e Gruppi di lavoro.

Nel Forum dell’Osservatorio è rappresentata la società civile trentina, attraverso esponenti del mondo della cultura, della formazione, della ricerca, dell’economia, dell’associazionismo, delle professioni e degli enti pubblici territoriali.”

(lr)


Immagini