Mercoledì, 02 Novembre 2016 Comunicato 2311

Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali
Formazione dei laureati medici: approvato il Protocollo con l'Università di Verona

Con una deliberazione dell'assessore alla salute e politiche sociali, la Giunta provinciale ha approvato il nuovo Protocollo di intesa con l'Università degli Studi di Verona, che dà seguito al rapporto di collaborazione che da anni la Provincia autonoma di Trento (e di conseguenza le strutture sanitarie dell'Azienda sanitaria) ha con l'Ateneo di Verona per la formazione dei medici. Il Protocollo disciplina da una parte le modalità con cui Università e Apss promuovono la formazione specialistica sul territorio trentino, dall'altra le modalità con cui la Provincia finanzia i contratti aggiuntivi di formazione a favore dei medici trentini, sulla base delle risorse previste dal Piano triennale della formazione.

Il Piano triennale della formazione è uno strumento di programmazione che viene aggiornato in base alle eventuali esigenze emerse dall'organizzazione sanitaria provinciale. Il Piano definisce ogni tre anni il fabbisogno di personale medico e quindi le specializzazioni che intende finanziare in relazione a tale fabbisogno presso le diverse università convenzionate (ad oggi Verona, Padova, Udine, Pavia, San Raffaele).

Il Protocollo siglato con l'Università di Verona prevede l'accreditamento delle strutture sanitarie dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari per le diverse scuole di specializzazione convenzionate, nonché la possibilità di estendere ad altre specializzazioni di interesse con accreditamento delle strutture sanitarie locali, attraverso formalizzazioni congiunte tra Università e Provincia. Il Protocollo stabilisce inoltre lo svolgimento di attività formative di tirocinio pratico dei medici residenti in provincia di Trento nelle strutture locali per almeno 4 mesi all'anno.

Attualmente presso l'Università di Verona sono in formazione con contratto aggiuntivo finanziato dalla Provincia 55 medici trentini; con il 1° novembre inizierà il nuovo anno accademico: si stanno iscrivendo al primo anno i medici che hanno fatto il concorso nel luglio scorso. Al momento (sono ancora in corso di scorrimento le graduatorie) risultano iscritti con contratto aggiuntivo della Provincia 13 medici trentini. L'importo annuo del contratto di formazione specialistica previsto dalla legge è pari a 25.000 euro per il primo anno e 26.000 per gli anni successivi. (at)

(at)


Immagini