Accanto ai temi economici ed al dibattito che genereranno anche quest’anno all’inerno del festival, Fondazione Caritro ha sempre un occhio rivolto alle nuove generazioni: i più giovani sono i protagonisti infatti di due appuntamenti che arricchiscono il palinsesto del Fuori Festival. Scandiranno la giornata di venerdì 25 maggio all’Itas Forum nel quartiere Le Albere.
Al mattino (ore 10) le squadre di due classi degli istituti superiori, le finaliste del concorso di dibattito argomentativo promosso da Fondazione Caritro, Iprase e Facoltà di giurisprudenza si sfideranno “A suon di parole”. Dovranno argomentare e contro argomentare un tema che verrà loro assegnato: chi sarà in grado di convincere la giuria, vincerà l’avvincente sfida che li ha portati, in questi mesi, a riflettere sul loro modo di comunicare nel tentativo di renderlo più efficace. Una competenza, quella del linguaggio, che arricchisce il loro bagaglio di conoscenze.
Pomeriggio (ore 14.30) sarà la volta degli studenti universitari di Enactus. Il network internazionale attivo in più di 30 paesi del mondo riunisce studenti universitari, accademici e imprenditori con l’obiettivo di lavorare alla realizzazione di progetti imprenditoriali sostenibili e con impatto sociale nella realtà in cui viviamo. La nascita di Enactus Italia fu annunciata nel 2016 proprio al Festival dell’Economia dove quest’anno torna con le finali nazionali della competizione sui progetti imprenditoriali. I migliori si sfideranno poi a Utrecht.
Una delle strade che la fondazione di origine bancaria ha intrapreso nel 2020 per valorizzare e sostenere l'innovazione nell’ambito de sistema sociale, economico e produttivo è il programma “Foundation open factory”. Verrà illustrato nell’ambito del festival sabato 27 maggio alle 14.45 nella sala conferenze di Fondazione Caritro. E’ promosso insieme a Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona e Fondazione Sparkasse Bolzano in collaborazione con ELIS Innovation HUB, alla sua terza edizione presenta i risultati 2022 dei 13 progetti di co-innovazione che vedono il mondo del terzo settore collaborare con soggetti innovativi (startup, enti di ricerca, PMI innovative e Università) per sperimentare sul campo come le nuove tecnologie possano rispondere a specifiche esigenze di innovazione. Moderatore sarà Luca De Biase, responsabile della sezione del Sole 24 ore su innovazione e co moderatore Luciano De Propris, head of Open innovation and sustainability di Elis innovation hub.