
L’attività è stata coordinata dai tecnici del Servizio Opere stradali e ferroviarie della Provincia, in collaborazione con il Servizio geologico, e con la partecipazione dei vigili del fuoco volontari di Folgaria e di Lavarone, dei carabinieri e della polizia locale di Folgaria. I lavori in parete e la collocazione dell’esplosivo sono stati invece realizzati dalla ditta Pek disgaggi, una delle tre aziende incaricate assieme alla Coop Lagorai (opere stradali) e alla Mari che realizzerà le nuove barriere paramassi sul versante.
L’operazione è stata eseguita dopo attenti sopralluoghi e verifiche che hanno permesso di elaborare il piano di brillamento. Dalle valutazioni emerse non è si resa necessaria l’evacuazione in via precauzionale di edifici, fatto salvo una struttura situata nel territorio del Comune di Folgaria che risultava non abitata.
Prima e durante l’attività è stata garantita la sicurezza dell’area in collaborazione con pompieri, carabinieri e polizia locale e sono stati sorvegliati gli accessi per impedire eventuali presenze in zone di pericolo.
Si prosegue ora con gli interventi di disgaggio successivi al brillamento, i lavori di pulizia del versante e di rimozione del materiale roccioso e con le opere di ripristino della sede stradale danneggiata in più punti dalla frana del 4 novembre.
Immagini e interviste a cura dell’Ufficio stampa
Per scaricare i video > https://b-url.it/IL8Z0
Le immagini dal drone del brillamento
Le immagini sono scaricabili a questo link .
Rassegna stampa ad uso interno