Sabato, 30 Marzo 2019 - 12:54 Comunicato 662

lunedì 1 aprile evento informativo per le pubbliche amministrazioni
Fit4Cooperation, come elaborare progetti transfrontalieri di successo

Le amministrazioni pubbliche di Alto Adige, Tirolo, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Salisburgo e Carinzia si preparano alla cooperazione transfrontaliera con il progetto Interreg Fit4Cooperation, programma Interreg di supporto alla pianificazione e all’elaborazione di progetti transfrontalieri per le pubbliche amministrazioni. Grazie a Fit4Cooperation, Regioni, Province, Länder, comuni ed enti pubblici possono farsi accompagnare da esperti che li aiutano a trasformare le loro idee in progetti concreti. Obiettivo del progetto è quello di creare le basi metodologiche per un'elaborazione ottimale di progetti transfrontalieri di ogni tipo nelle pubbliche amministrazioni. Per promuovere Fit4Cooperation lunedì 1 aprile, alle ore 15, presso la sala Belli della Provincia autonoma di Trento, in piazza Dante 1 a Trento, si terrà un incontro al quale parteciperà anche il presidente della Provincia autonoma di Trento.

Fit4Coperation offre assistenza alla pianificazione del progetto anche tramite la creazione di tandem di cooperazione composti da due o più partner amministrativi dell'area di programma. Oltre a costruire competenze e creare nuove reti di collaborazione, l'accompagnamento professionale del progetto tramite Fit4Cooperation migliora le possibilità di finanziamento e di realizzazione futura. All'incontro informativo di lunedì interverranno il dirigente dell’UMST Rapporti istituzionali e attività legislativa, Fabio Scalet, e alla presenza del Segretario generale dell’Euregio, Christoph von Ach, il responsabile del progetto Fit4Co, Matthias Fink, che presenterà in dettaglio il progetto Fit4Co concentrandosi su sfide e valore aggiunto della cooperazione transfrontaliera grazie anche alle testimonianze di Luciano Malfer (direttore dell’Agenzia per la famiglia, progetto Interreg Euregio Family Pass), Alberto Trenti (dirigente dell’Ufficio previsioni e pianificazione, progetto Albina sul bollettino valanghe Euregio), e Paola Borz (direttrice della Trentino School of Management, Euregio Master EMEPA). Boglarka Fenyvesi-Kiss, rappresentante del Trentino presso il Segretariato Generale dell’Euregio, condurrà l’evento.

Al termine della manifestazione informativa, l'Euregio offrirà colloqui di consulenza ai rappresentanti delle pubbliche amministrazioni.

(cz)


Immagini