Martedì, 19 Settembre 2017 - 18:11 Comunicato 2446

Formazione intensiva il 22, 23 e 24 settembre ad Andalo, Centro Giovani
'Filò Acceleratore relazionale', dedicato ad amministratori e promotori del territorio

Si svolgerà dal 22 al 24 settembre al Centro Giovani di Andalo il progetto 'Filò Acceleratore relazionale' promosso da Provincia autonoma con l'obiettivo di favorire e stimolare buone relazioni fra gli attori di un territorio e che ha come parole chiave ''comunità' e 'sistema'. Sostenuto dalla Comunità di Valle della Paganella si svolge nel contesto del sistema n. 9 delle Dolomiti UNESCO, il Brenta, ed è coerente con i contenuti della Strategia complessiva di gestione del bene Naturale Dolomiti che fa capo alla Fondazione omonima. Rappresentanti di enti, associazioni, ApT, operatori economici, Parchi, cittadini, tutti possono iscriversi: 30 euro è il costo d'iscrizione.

Il tempo che stiamo vivendo ci costringe ad avere un approccio, alla vita in generale e di collettività, in particvolare, molto diverso rispetto anche a solo un decennio fa. Gestire un territorio dal punto di vista sociale, economico e produttivo non è la stessa cosa di come veniva gestito 15 o 20 anni fa. Gli attori di un territorio, i cittadini, per poter prendere decisioni che riguardano la collettività, la gestione dello sviluppo (in tutti gli ambiti) hanno bisogno di eliminare le distanze, i preconcetti, di attivare modalità di relazione che comprendano i pilastri su cui si basano le relazioni, la fiducia, per esempio. La conoscenza interpersonale è fondamentale per costruire insieme.

"Filò si propone come un incubatore relazionale", attraverso la realizzazione di un campo di formazione intensivo, tre giorni, appunto. Obiettivo è quello di "lavorare sulle modalità interattive e sulle dinamiche di gruppo. Agendo sulla dimensione pre-decisionale", per migliorare la qualità del network relazionale.

Maggiori informazioni e iscrizioni: farefilo@gmail.com



Immagini