Martedì, 25 Gennaio 2022 - 10:57 Comunicato 175

Il piano di cablaggio è portato avanti grazie alla collaborazione con il Comune e la Provincia Autonoma di Trento, e permette connessioni fino a 1 Gigabit/s. Investimento da 5,8 milioni di euro.
Fibra ultraveloce, Tim collega a Rovereto oltre 3 mila unità immobiliari

TIM attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, sta accelerando a Rovereto il proprio piano di cablaggio con la fibra ultraveloce che ha già interessato 3.000 unità immobiliari grazie alla realizzazione di oltre 750 nuovi nodi ottici, cioè i punti di accesso della rete che servono le abitazioni e gli uffici. Rovereto fa parte infatti del piano nazionale di cablaggio di FiberCop che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.    L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica è pari a circa 5,8 milioni di euro. “La qualità della vita passa anche attraverso migliori servizi, soprattutto digitali – conferma l’assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro e ricerca, Achille Spinelli -. Rovereto è la seconda città del Trentino ed è centro di interesse primario per la cultura, la ricerca e le attività economiche. Disporre della connessione ultraveloce, stabile e sicura concorre alla crescita del territorio, rendendolo più attrattivo. Cittadini ed imprese chiedono da tempo servizi avanzati e questa è la risposta concreta che noi offriamo alla comunità".
Un armadio di strada con la fibra ultra veloce [ Tim]

Nella posa della fibra ottica vengono utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi sono realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale. TIM sta operando in partnership con l’Amministrazione comunale e la PAT per limitare il disagio alla cittadinanza e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete. 

La fibra super-veloce, che abilita ad oggi collegamenti fino a 1 Gigabit/s, consente di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.  

Le attività di cablaggio saranno ulteriormente intensificate in modo da raggiungere oltre 13.000 unità immobiliari, tra case e uffici, alla conclusione del piano.

Grazie a questo piano, Rovereto avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit, per circa 15.800 unità immobiliari, pari al 95% delle linee del comune.

L’assessore alla Qualità del vivere urbano di Rovereto, Andrea Miniucchi : “Siamo nel 2022 e la sfida nei mercati globali corre sulle reti informatiche. Per potere essere competitivi è dunque necessario disporre di una buona connessione. L’accordo con TIM ci permette di portare la fibra ottica ultraveloce nelle aziende e nelle case di Rovereto, dando alle imprese e ai privati cittadini gli strumenti necessari per essere protagonisti in questa fase di grandi cambiamenti che, anche grazie alla fibra, possono tramutarsi in grandi opportunità”.

 “Rovereto è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente – afferma Massimo Tarsi, Responsabile Field Operations Line Trentino-Alto Adige di TIM – Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione. Ciò si traduce in un impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale”. 

(pff)


Immagini