Martedì, 15 Marzo 2022 - 11:58 Comunicato 673

Prosegue il percorso formativo ideato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Trentino School of Management
Far crescere le competenze digitali dei dipendenti della pubblica amministrazione

Consolidare e rafforzare le competenze digitali di base e specialistiche del personale dell’amministrazione pubblica mediante percorsi professionalizzanti e certificati, per gestire al meglio - attraverso l'acquisizione di strumenti e metodologie internazionali - le azioni e i progetti per la transizione digitale e offrire ai cittadini e alle imprese servizi sempre più efficaci, semplici nell'utilizzo, al passo con le ultime tecnologie, sicuri rispetto al trattamento e alle gestione dei dati.
“La visione che spinge la Provincia ad iniziative di questo tipo – spiega l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli - è legata all'aumento di competitività del territorio e allo sviluppo, anche dentro la pubblica amministrazione, di attitudini e professionalità già presenti nel mercato. La trasformazione sempre più accelerata imposta dalla transizione digitale ha portato ad un cambio di paradigma sia delle competenze individuali che delle competenze dell’organizzazione. Questi percorsi sono gli stessi che da sempre si sviluppano nel mercato nazionale e internazionale delle aziende e nei sistemi industriali. Avere quindi – aggiunge Spinelli – nel proprio organico quadri, funzionari, ma anche figure dirigenziali che hanno ottenuto tali certificazioni significa condividere metodologie e dizionari comuni tra pubblico e privato, sviluppando una visione sfidante per la PA dei prossimi anni”.
Percorso formativo dalla Provincia autonoma di Trento (metodologie e competenze)

In particolare il framework "Metodologie e competenze di creazione e gestione dei progetti" rappresenta un unicum a livello nazionale, proponendosi come best practice per formare un’amministrazione pronta ad affrontare i rapidi cambiamenti in atto con competenza e professionalità. Un impegno su cui lavorano la Provincia autonoma di Trento e Tsm-Trentino School of Management, rivolto ai dipendenti della Provincia e degli altri enti del territorio. L’obiettivo del percorso, nato dal 2020, è quello di approfondire la base di conoscenza necessaria a chi all’interno dell’Amministrazione deve ideare, definire e gestire progetti a diversi livelli di complessità, con un focus particolare ai processi di digitalizzazione. 

Il percorso - oggetto dell'evento on line organizzato lo scorso venerdì 11 marzo che ha visto l'adesione dei partecipanti ai corsi, molti dei quali (circa 50) già "certificati" - costituisce un progetto fortemente innovativo per la Provincia, che vede nel rafforzamento delle competenze curriculari dei propri dipendenti uno strumento per formare un'amministrazione pronta ad affrontare gli enormi cambiamenti in atto. Il framework formativo si articola su tre livelli di competenza (base, intermedio e avanzato) e si sviluppa attorno a tre pilastri tematici con le relative certificazioni: fondamenti e gestione dei servizi (approfondisce le metodologie per la gestione dei servizi IT nella pubblica amministrazione), gestione e sviluppo di progetti (comprende il project management sia predittivo che agile), analisi e modellazione dei processi (comprende affondi nelle metodologie di gestione del rischio).

L’acquisizione delle competenze tecnico-specialistiche è attestata dal conseguimento di certificazioni internazionali ottenibili, al termine di un iter formativo e di studio, solo attraverso il superamento di un esame finale individuale. Il progetto è incluso nelle azioni di Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale (https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/ ).

Il percorso - realizzato da Tsm in collaborazione con l'Unità di missione strategica semplificazione e digitalizzazione e il Servizio ICT e Trasformazione digitale - continuerà per tutto il 2022 ampliando la platea di partecipanti nelle tre aree previste, proseguendo nel biennio 2023-2024 con le nuove proposte formative. Nel corso del 2022 sarà rafforzata la rete tra i dipendenti "certificati" ai vari percorsi, attraverso la realizzazione di una comunità di pratica finalizzata allo scambio di esperienze, buone pratiche, ma anche di confronto sull’utilizzo di tali strumenti nell’ambito lavorativo. 

Il progetto si inserisce nelle attività dell'hub territoriale sulle competenze digitali e metodologie per la trasformazione digitale e l'innovazione della PA attivato dalla Provincia lo scorso luglio, candidato a Nodo territoriale di Competenza nell'ambito della rete dei Centri di competenza nazionali promossi dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Considerata l’importanza strategica della valorizzazione delle competenze quale presupposto fondamentale per la crescita di un’amministrazione sempre più orientata alla digitalizzazione e alla creazione di valore, il Nodo si propone di fornire supporto e collaborare anche con gli altri enti del territorio su diversi ambiti metodologici (analisi comparativa dei software e tecnologie open source, gestione operativa di progetti e iniziative ICT, analisi funzionale e trasformazione digitale applicativa, misurazione e implementazione delle competenze digitali, progettazione di strumenti e piattaforme trasversali di Master data management). 

(fm)


Immagini