“E’ in centro, è in piazza, è Coop”, è il claim coniato per un evento che, innanzitutto, ha inteso essere una felice occasione per “ritrovarsi in Famiglia” per accogliere il “nuovo nato” nel clima di festa che, tradizionalmente, caratterizza questi appuntamenti.
L’intervento di apertura è stato affidato alla presidente della Famiglia Cooperativa Val di Fiemme.
In occasione dell’evento inaugurale sono intervenuti i rappresentanti istituzionali del mondo politico e degli organismi centrali della Cooperazione Trentina, complimentandosi con i vertici della Famiglia Cooperativa per quanto realizzato, a iniziare dal sindaco di Tesero e dal presidente della Comunità di Valle.
La Cooperazione dimostra ancora una volta di saper investire nei territori e nelle vallate alpine con una logica di servizio alla comunità. La struttura non è solo un negozio, ma un punto di riferimento sociale e un segno concreto di fiducia nel futuro della Val di Fiemme. L’apertura arriva in un momento simbolico: la valle si prepara ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, con infrastrutture strategiche già inaugurate tra Predazzo e Tesero, dallo Stadio del Salto al Villaggio Olimpico e Paralimpico fino allo Stadio del Fondo. La Val di Fiemme è pronta a essere al centro dell’attenzione internazionale e la cooperazione c’è, fa la sua parte e contribuisce a rendere il territorio più forte, accogliente e coeso, questo il pensiero del presidente della Provincia autonoma di Trento.
Per l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione le cooperative sono uno strumento fondamentale per mantenere vivi i servizi di prossimità e garantire qualità della vita nelle comunità locali. L'intervento rappresenta un importante investimento economico, ha un forte valore in termini di servizio, offrendo alla comunità un punto vendita moderno e ampio ed ha un potenziale occupazionale significativo: otto addetti a tempo pieno, affiancati da tre collaboratori part-time nei periodi di maggiore affluenza turistica, son la conferma di un lavoro radicato nel territorio e legato alle sue dinamiche stagionali. La cooperazione, così, non solo offre un servizio, ma rafforza l’autonomia delle comunità di montagna, crea coesione sociale e permette ai territori di restare vivi e protagonisti del proprio futuro.
Nelle parole del presidente di Sait l'intervento rappresenta un traguardo di grande rilevanza per la Famiglia Cooperativa della Val di Fiemme e per il Sistema e conclude un percorso di investimenti importanti e continuativi realizzati nel corso degli anni. Il presidente si è detto orgoglioso di inaugurare la nuova struttura in prossimità di un evento di rilevanza internazionale come le Olimpiadi. Il nuovo punto vendita si distingue per qualità e funzionalità ed è destinato a diventare un punto di riferimento per soci, clienti e turisti andando a rispondere in modo efficace ai loro bisogni. L’intervento ha inoltre contribuito alla riqualificazione della piazza su cui si affaccia la struttura, valorizzando l’intero contesto urbano
Alessandro Ceschi, direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione, ha portato il saluto del presidente e, nel suo intervento, ha evidenziato che “oggi questo negozio viene consegnato alla comunità di Tesero e, quindi, la responsabilità si trasferisce alla comunità perché questi investimenti hanno un senso se poi la popolazione, i soci in primis ma in generale tutta la comunità, questi servizi li utilizza venendo a fare acquisti all’interno di questi spazi. Solo così si possono creare ulteriori risorse anche per i punti vendita più piccoli garantiti dalla Famiglia Cooperativa sul territorio della valle”.
La benedizione del punto vendita, affidata al parroco don Albino Dell’Eva, e il taglio del nastro (sotto i fiocchi di neve) hanno ultimato l’inaugurazione.
Il punto vendita
Un anno e mezzo di lavori per un progetto di grande valore in termini economici e di servizio che ha dato il risultato voluto ed espresso da un punto di vendita moderno in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori soci e clienti (particolare attenzione al reparto freschi) nei 400 metri quadrati di superficie commerciale che lo caratterizza. A questi vanno aggiunti duecento metri quadrati nel piano interrato dedicati al magazzino.
Lo staff è formato da otto collaboratrici e collaboratori a tempo pieno cui se ne aggiungono tre a tempo parziale in particolare nei periodi di maggiore affluenza turistica sia nella stagione estiva e sia nel periodo invernale.
Famiglia Cooperativa Val di Fiemme, diretta da Corrado Loss, è nata ventinove anni fa, nel 1998, dall’unificazione di più cooperative di consumo che avevano scelto di collocare sotto uno stesso tetto le rispettive realtà: Predazzo, Panchià, Tesero e Ziano.
Fonte: Ufficio stampa Cooperazione




