Venerdì, 05 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 909

Venerdì 12 e sabato 13 aprile al Colle di Miravalle di Rovereto, presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti
FORUM 2013 "VERSO IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA"

Due giorni serrati di confronto, fra tutti i soggetti che, in Trentino, si occupano del Primo conflitto mondiale, enti, istituzioni, musei, associazioni, nei quali verranno presentati lo stato dei lavori e continuare il percorso di condivisione delle iniziative e delle proposte che si intendono attuare in vista della ricorrenza del Centenario. È questo il significato della seconda edizione del Forum "Verso il Centenario della Grande Guerra", che si terrà venerdì 12 e sabato 13 aprile a Rovereto, presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti sul Colle di Miravalle. Il Forum è promosso dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con gli altri soggetti del Comitato operativo Grande Guerra.-

È un progetto di grande respiro, quello che la Provincia autonoma di Trento, attraverso i soggetti che compongono il Comitato operativo di coordinamento, sta mettendo in campo per il centenario della Grande Guerra. Un progetto che vuole essere di respiro extraregionale ed europeo, come sta a testimoniare la fitta rete di relazioni istituzionali sia con l'area tedesca, che con la struttura nazionale che si sta occupando delle iniziative per il Centenario del conflitto, sancita dalla recente visita a Rovereto del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Paolo Peluffo. Già da alcuni anni la Provincia autonoma di Trento sta valorizzando, attraverso anche collaborazioni transfrontaliere ed extraregionali, il patrimonio della Grande Guerra: nel 2003 era stato affrontato il tema del recupero e della valorizzazione dei siti attraverso l'art. 8 della legge provinciale 1/2003; successivamente, con l'art. 54 della legge 27/2010, si è previsto un programma pluriennale di progetti culturali, di studi, di ricerche, di interventi nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico relativo al primo conflitto, compreso il recupero e il ripristino di percorsi e manufatti militari. Va in questa linea anche il recente inserimento del "Sistema fortificato trentino" nella "Lista propositiva italiana" che lo Stato italiano presenterà al Centro del Patrimonio Mondiale per la candidatura Unesco del sistema difensivo dell'Impero austro-ungarico, che comprende 10 Paesi, 32 sistemi difensivi e 516 forti catalogati.
Il Forum "Verso il Centenario della Grande Guerra" si aprirà, presso la Fondazione Campana dei Caduti al colle di Miravalle di Rovereto, alle 9 di venerdì 12 aprile, con i saluti delle autorità e le relazioni dei referenti del Comitato operativo Grande Guerra, che illustreranno i progetti in Trentino. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, spazio alle iniziative in Italia e in Europa. Vi saranno, fra gli altri, Anna Villari, responsabile dei progetti culturali per la Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima guerra mondiale, i referenti del gruppo di lavoro interregionale sulla prima guerra mondiale istituito dal GECT - Gruppo europeo di cooperazione internazionale "Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino" , nonché rappresentanti delle istituzioni altoatesine e tirolesi e referenti delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Non mancherà poi uno sguardo all'Europa, con Marco Marsilli, vice capo missione dell'Ambasciata d'Italia a Parigi, Antonella Cagnolati, direttrice del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa e Jaroslava Otipková, che in Repubblica Ceca è presidente dell'Associazione "Amici di Ledro". Infine sabato 13 aprile, dalle 9 alle 13, verrà approfondito il ruolo dei Comuni, delle Comunità di Valle e della Provincia autonoma di Trento nella gestione del Centenario. In programma anche un momento musicale, al quale la cittadinanza è invitata, venerdì 12 aprile alle 20, con il concerto del coro "Monte Pasubio di Vallarsa" a cui seguirà il concerto di Maria Dolens, la campana del colle di Miravalle.

Per approfondimenti sul centenario della Grande Guerra: www.trentinograndeguerra.it
In allegato depliant, locandina e programma -