Venerdì, 08 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 323

Discusse oggi dalla Giunta provinciale, prima di essere sottoposte al Consiglio delle Autonomie Locali
FONDO UNICO TERRITORIALE, ECCO LE DIRETTIVE ATTUATIVE

La Giunta provinciale ha discusso oggi le direttive attuative del Fondo Unico territoriale, che verranno sottoposte al Consiglio delle Autonomie Locali.
La proposta individua le modalità operative, contabili e gestionali che completano il quadro attuativo, in modo da avviare la fase realizzativa degli interventi.
La procedura individuata affida un ruolo centrale alle Comunità che saranno chiamate a gestire direttamente le fasi tecnico-amministrative connesse ai finanziamenti, in un'ottica di accelerazione dei tempi ad esse connessi e, conseguentemente, di quelli di realizzazione delle opere.
Nel frattempo, le strutture provinciali competenti hanno già valutato tecnicamente i progetti presentati e per il 40% circa è già possibile procedere alle successive fasi realizzative; per i restanti progetti l'istruttoria ha evidenziato degli aspetti tecnici che dovranno essere ulteriormente approfondite.
La definizione delle direttive costituisce un passaggio chiave nel nuovo modello di programmazione degli investimenti, condiviso a livello territoriale, e dà impulso alla realizzazione di un importante volume di investimenti che ammonta a circa 200 milioni di euro, dei quali circa 171 milioni finanziati dal bilancio provinciale.-