Punto centrale dell'accordo è la costituzione del "Fondo di solidarietà FILIPPINE e SARDEGNA 2013", nel quale confluiranno, a titolo volontario, i contributi versati dai lavoratori, dai datori di lavoro, dagli amministratori e dai cittadini del Trentino che desiderano partecipare a questa raccolta fondi per sostenere azioni di aiuto concreto, che saranno decise a livello locale con il coinvolgimento di enti e associazioni del nostro territorio impegnate nelle zone colpite o sulla base di richieste specifiche di aiuto che verranno presentate.
I contributi volontari sono raccolti con versamenti tramite bonifico bancario da effettuare sul conto corrente IBAN: IT43G0359901800000000135230 aperto presso la Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A., indicando in causale "Fondo di solidarietà Filippine e Sardegna 2013".
Con la firma dell'accordo è stato istituito un Comitato di gestione del fondo, composto da Franco Agostini (Nu.Vol.A.), Michele Bezzi (CISL del Trentino) e Massimo Tomasi (Confederazione Italiana Agricoltori).
Con il compito di monitorare e verificare l'andamento delle iniziative finanziate nonché rendicontare periodicamente la situazione finanziaria del fondo, è stato istituito anche un Comitato dei garanti, formato da Andrea Marsonet (Confindustria), Paolo Burli (CGIL del Trentino) e Danilo Merz (Coldiretti Trento).
E' stata costituita anche una Commissione tecnica, con il compito di valutare e decidere l'impiego delle risorse raccolte, composta da Gianfranco Cesarini Sforza (Servizio Prevenzione Rischi della Provincia autonoma di Trento), Luciano Rocchetti (Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento), Roberto De Laurentis (Associazione Artigiani e piccole imprese del Trentino), Giovanni Bort (Unione Commercio, Turismo e Attività di servizio), Loris Lombardini (Confesercenti), Luca Libardi (Associazione Albergatori della Provincia di Trento), Walter Alotti (UIL del Trentino), Giuliano Mattei (Nu.Vol.A.). (lr) -
Era stato firmato il 25 novembre scorso e impegnava volontariato enti pubblici, sindacati e organizzazioni datoriali
FILIPPINE E SARDEGNA, RATIFICATO L'ACCORDO DI SOLIDARIETÀ
Su proposta dell'assessore alla protezione civile Tiziano Mellarini, la Giunta provinciale ha ratificato l'accordo di solidarietà per gli interventi di emergenza a favore delle popolazioni delle Filippine e della Sardegna, colpite da gravi calamità nel corso del 2013. L'accordo era stato siglato il 25 novembre scorso (per la Provincia dagli assessori Tiziano Mellarini e Sara Ferrari) e prevedeva di realizzare interventi di risposta all'emergenza causata dal tifone "Haiyan" nelle Filippine e dalle alluvioni che hanno colpito la Sardegna nel mese di novembre. L'intervento di solidarietà impegna, come già accaduto nel recente passato, lavoratori, aziende, sindacati, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e volontariato. E' stato aperto un conto corrente per raccogliere le offerte; il denaro, che arriverà dai lavoratori come trattenute volontarie sulla busta paga, ma anche dalle aziende, dalle istituzioni, dalle associazioni di categoria, dal volontariato e dai privati cittadini che vorranno contribuire, sarà utilizzato per interventi da realizzare nelle zone colpite dalle calamità.-