Sabato, 30 Aprile 2022 - 15:13 Comunicato 1165

L’assessore alla cultura ha inaugurato stamane la mostra allestita nello Spazio archeologico del Sas nell’ambito del Trento Film Festival
Eusalp, Bisesti: “L’arte racconta il pastoralismo e la tenacia dei suoi protagonisti”

“Il pastoralismo è parte integrante della cultura dei territori alpini. Attraverso questa mostra, la tenacia e la passione di chi mantiene vive le tradizioni della nostra terra trovano un nuovo canale di valorizzazione. Grazie a questa doppia esposizione, l’arte fotografica racconta un mondo di origine antica e nobile; Eusalp contribuisce così, attraverso la presenza nel Trento Film Festival, alla valorizzazione e al mantenimento di un importante patrimonio culturale e identitario.” Con queste parole l’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti ha inaugurato stamane a Trento, nello Spazio archeologico sotterraneo del Sas, le due esposizioni fotografiche intitolate “Le temps d'une estive” e “il buon pastore”, con gli scatti rispettivamente di Eric Vallée e Simone Cargnoni. I due artisti, fotografi per passione, raccontano attraverso le immagini il pastoralismo dalle alpi francesi ai territori trentino e veneto. La mostra può essere visitata sino all’8 maggio.
Presso lo Spazio archeologico sotterraneo del Sas l’inaugurazione della mostra fotografica sul pastoralismo dalle alpi francesi e del territorio veneto-trentino (il fotografo Simone Cargnoni, l’assessore all’istruzione università e cultura Mirko Bisesti) [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

“Nel contesto del Trento Film Festival – ha detto Bisesti durante l’inaugurazione – abbiamo voluto dare voce ad artisti che rappresentano l’area alpina attraverso la loro passione e il loro lavoro. La Presidenza italiana di Eusalp per l’anno 2022, in capo al Trentino e all’Alto Adige, focalizza così anche il tema delle opportunità lavorative nel contesto montano e in particolare il pastoralismo, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni e al loro futuro occupazionale. Saremo presenti anche in altri eventi di particolare caratura per approfondire e promuovere i temi della sostenibilità, dell’inclusione, dell’ambiente e naturalmente dei giovani, particolarmente cari alla Presidenza italiana di Eusalp.”
Originario di Parigi, Eric Vallèe si è formato come grafico e si è appassionato alla pastorizia diventando egli stesso pastore e dedicandosi alla contemplazione e alla fotografia. Simone Cargnoni ha realizzato il proprio progetto fotografico fra il Trentino e il Veneto. Il pastore protagonista delle sue immagini conduce greggi di entrambi i territori, muovendosi per centinaia di chilometri fra prati montani e centri abitati.

(us)


Immagini