Giovedì, 14 Maggio 2020 - 16:57 Comunicato 1029

Rosaria Vicentini è la persona scelta per il mese di maggio
Euregio, il video del mese: "Insegnare oltre ogni confine: la scuola ai tempi del virus"

Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino presenta attraverso un breve filmato sul proprio sito web e sui canali social, un luogo, una persona o una questione giuridica con rilievo transfrontaliero. Il mese di maggio è dedicato ad una persona del Trentino: l’insegnante di scuola primaria Rosaria Vicentini.
Insieme ad un gruppo coeso di colleghe, Rosaria Vicentini partecipa al programma di scambio tra docenti nelle scuole di Trentino e Tirolo.
L’Ufficio comune dell’Euregio ha voluto dedicare a lei e ai colleghi insegnanti di tutta l'Euregio questo video.

Nell’ambito dell’Accordo del 2005 sull’insegnamento bilingue, firmato tra il Land Tirolo e la Provincia autonoma di Trento, 5 insegnanti trentini prestano servizio a Innsbruck, presso diverse scuole. Al pari 5 insegnanti tirolesi lavorano in Trentino, presso l’Istituto Comprensivo Comenius di Cognola-Trento nelle classi bilingui. Il partenariato ha come obiettivo primario il rafforzamento linguistico degli studenti e degli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado e il consolidamento della collaborazione tra le scuole trentine e quelle tirolesi.
Come tutti gli insegnanti, anche gli insegnanti, che prestano servizio a Innsbruck, hanno dovuto adattarsi al fatto che in questo momento la scuola viene fatta in un modo diverso. I genitori con i loro figli sono a casa e l’unica finestra sul mondo sono gli insegnanti, impegnati in lezioni online a sostenere i propri alunni e le loro famiglie.
Una di loro è Rosaria Vicentini. A partire dalla chiusura delle scuole austriache le insegnanti trentine non si sono fermate e continueranno con l’insegnamento a distanza dell’italiano come lingua 2 ai bambini della Volksschule Innere Stadt di Innsbruck.

Guarda il video: 

 

(at)


Immagini