Venerdì, 22 Luglio 2016 - 12:42 Comunicato 1569

Fino al 31 luglio con concerti e corsi in tutta la val di Sole
Euregio è musica: al via ieri a Terzolas l'Alpenclassica

Euregio è cultura. Ed è musica, senza confini. Ieri sera alla Torraccia di Terzolas, e poi nel chiostro del convento, alla presenza del governatore del Trentino Ugo Rossi, del segretario generale dell'Euregio Valentina Piffer, e di numerose altre autorità, la prima edizione dell'Alpenclassica festival, kermesse musicale euroregionale che coinvolge Trentino, Alto Adige e Tirolo. Quest'anno tocca alla valle di Sole, con una serie di eventi - concerti e masterclass di perfezionamento per musicisti di ogni genere - che si susseguiranno fino al 31 luglio. Nel 2017 la manifestazione, ideata dall'associazione Cross-Border, fondata in Val di Sole da Massimiliano Girardi, Lorenzo Largaiolli e Damiano Grandesso, si sposterà in Alto Adige. Nel 2018 infine approderà in Tirolo. Ma i partecipanti, concertisti ed insegnanti, vengono un po' da tutto il mondo, compresa Russia e Est Europa, Giappone, America Latina, a segnare il carattere marcatamente internazionale dell'iniziativa. "Come Euroregione - ha detto il presidente Rossi - siamo sempre stati consapevoli di avere una storia comune, e di dover rendere i nostri confini sempre più impalpabili. In questi anni abbiamo lavorato molto sul versante istituzionale e giuridico: ora però ad essere protagonisti sono sempre più spesso i cittadini, le comunità, le associazioni e gli enti locali. Con manifestazioni come questa l'Euroregione diventa preziosa occasione di scambio, di apertura, di messa in comune di passioni, professionalità, culture. Ciò vale per la musica ma anche per altri ambiti, come la ricerca e l’università. Al centro vi sono i territori, all'interno dei quali abbiamo individuato alcuni punti ben riconoscibili dove far maturare le vocazioni: come Alpbach , pensato quale snodo delle attività di formazione linguistica, Bolzano, dove prenderà corpo una scuola di formazione dei quadri amministrativi pubblici, in chiave europea, e il nostro San Michele, che vogliamo far diventare il luogo per eccellenza dove si studiano le tematiche dell’alimentazione, del benessere, della qualità della vita, assieme naturalmente alla Fondazione Mach".
Anche per Valentina Piffer “questo progetto è un esempio di cosa l’Euregio è oggi. Non più solo una costruzione politico- istituzionale, ma l’Euregio dei cittadini e delle comunità, che vogliono lavorare assieme, conoscersi, cooperare. Siamo molto contenti di avere supportato l'iniziativa dei giovani della val di Sole, assieme alla Provincia, alla Regione, agli enti locali, alla comunità di valle, all'Apt, alle casse rurali, a tutti gli sponsor privati. Iniziative così sono un buon viatico per il futuro”.

Il Festival, hanno spiegato gli organizzatori, ha l’impronta dell’internazionalità, e mette i musicisti locali nella condizione di collaborare tra loro ma anche con importanti nomi del panorama  internazionale, il tutto all’insegna della collaborazione artistica ma anche linguistica.

Da un lato vi saranno oltre una ventina di eventi musicali, che toccheranno tutti i comuni della valle, e che avranno come teatro luoghi di pregio artistico e paesagistico, come castelli, chiese e conventi, forti, anfiteatri naturali, ma anche teatri e persino case di riposo, segno questo dell'attenzione al sociale riposta dagli organizzatori. Il tutto per la gioia dei residenti ma anche dei tanti turisti che in questa stagione affollano  la zona, e che al Trentino chiedono l'eccellenza del suo patrimonio ambientale, la possibilità di praticare escursioni e sport outdoor, ma anche  cultura.  Dall'altro  i corsi di perfezionamento, aperti a tutti coloro che vorranno iscriversi, e con un occhio di riguardo in particolare ai giovani. Tutti i concerti saranno gratuiti, tranne quello della special guest Antonella Ruggiero. Oltre alle prestigiose partecipazioni internazionali, ha aderito all'iniziativa l’orchestra sinfonica euroregionale, che mette assieme musicisti dei tre  conservatori.

Ieri sera dunque l'inaugurazione alla Torraccia di Terzolas e poi al convento, con il concerto di apertura “A jazzy evening”, protagonista il duo Santucci-Memoli. Oggi alle 19 a Malè al bar De Oliva in piazza Regina Elena “Non stop evening”, sempre con il duo Santucci e Memoli. Con degustazione di prodotti tipici. Alle 20.30 nella chiesa di San Vigilio a Ossana “Fantasie”, organo e clarinetto con Tiziano Rossi e Roberto Gander. Alle 21 nella chiesa di San Bernardo di Rabbi “Exeption”, sax e fisarmonica dell' “Avido Duo”. Domani, sabato 2,  si comincia alle 18 nella sala polifunzionale con “Il classico”, con il quartetto d'archi “Alinde”. Alle 21 al Castello di Caldes “L'opera in val di Sole”, con il cantante lirico Kohei Yamamoto.

Il programma con tutte le informazioni sugli eventi ma anche sulle opportunità di formazione per i musicisti sul sito  www.alpenclassicafestival.com

Immagini e interviste a cura dell'ufficio stampa

(mp)


Immagini