Come ha sottolineato il segretario generale dell'Euregio Christoph von Ach, "Le opportunità di finanziamento sono cruciali per i progetti. L’Unità di Coordinamento Regionale Interreg del Tirolo e le esperte di finanziamento da Bruxelles e Lienz hanno fornito ai partecipanti preziose informazioni durante l'incontro di Alpbach. In linea con il motto della presidenza altoatesina dell'Euregio 'Superare i confini', le idee stanno prendendo forma".
Barbara Lerch, rappresentante dell'Unità di Coordinamento Regionale Interreg del Tirolo, ha descritto l'Euregio come un partner affidabile: "Attraverso programmi Interreg come Fit4Co è possibile sviluppare progetti ben strutturati, in questo modo è possibile avvicinare l'Europa alle persone e abbattere le barriere sul territorio".
Matthias Fink, coordinatore di progetto dell'Euregio e Gina Streit, del Regionalmanagement del Tirolo Orientale, hanno presentato le opportunità di finanziamento per i progetti Euregio e per i progetti Interreg CLLD. Giulia Chiarel, della rappresentanza comune dell'Euregio a Bruxelles e Cinzia Dellagiacoma, dell'Associazione delle regioni europee di confine, hanno invece fornito una panoramica dei programmi dell'UE volti a superare gli ostacoli transfrontalieri.
I tandem continueranno a lavorare fino a maggio 2025. Successivamente, le prime misure previste saranno finanziate e attuate direttamente tramite Fit4Co oppure verranno presentate domande di finanziamento attraverso i programmi dell'UE.
Sul sito Euregio si trova una panoramica dei tandem di progetto .