
Il servizio di elisoccorso in Trentino è operato dal Nucleo Elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento con personale sanitario dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. A Mattarello questa articolazione operativa garantisce la presenza di due mezzi ed equipe dalle 8 al tramonto (massimo fino alle 20) ed uno in orario notturno (dalle 20 alle 8).
L’iniziativa sperimentale nella zona nord-est del territorio provinciale nasce dalla constatazione di un importante aumento del numero di interventi di soccorso in alta stagione. Per effettuare un test significativo e al tempo stesso evitare opere infrastrutturali di grande impatto economico, il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna ha stabilito l’attivazione di una stazione all’ospedale di Cavalese nelle giornate di 29 e 30 luglio, dal 5 al 20 agosto e 26 e 27 agosto con orario indicativo 10-18.30.
Il servizio potrà essere svolto dopo l’adattamento della piazzola alle esigenze di stazionamento, fatto salvo ulteriori ed impreviste esigenze tecnico-operative e condizioni meteorologiche, che verranno valutate quotidianamente. Saranno inoltre predisposti spazi idonei per lo stazionamento del personale (medico, equipaggio di volo e a presidio delle attività antincendio), per la cisterna destinata al rifornimento dell’elicottero e per il mezzo dedicato al servizio antincendio.