Venerdì, 08 Marzo 2024 - 20:23 Comunicato 512

Presentata oggi la compagine ciclistica femminile giovanile
Eletta Trentino Cycling Academy: imparare a conoscere il ciclismo, un percorso di crescita sostenibile

Anche nel 2024 la società schiera una formazione composta da 18 atlete, 12 esordienti e 6 allieve, che disputeranno il calendario Triveneto e il Campionato italiano per società: quattro prove in linea con classifica finale a punteggio che si correranno i Veneto, Puglia e Toscana. Dopo il debutto in gara il prossimo 24 marzo, a Vo’ Vecchio. La società presieduta da Dario Broccardo intraprende un percorso ispirato ai criteri di sostenibilità, declinandoli nelle categorie giovanili del ciclismo.
[ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Alla presentazione, svoltasi a Trentino Marketing è intervenuta anche la vicepresidente e assessore allo sport Francesca Gerosa: "Saluto cordialmente tutte le partecipanti e auspico un proficuo percorso alla squadra, non solo in termini di risultati. È risaputo che lo sport riveste un ruolo fondamentale nell'educazione e nella formazione individuale, poiché promuove valori imprescindibili come il fair play, la collaborazione e il rispetto delle regole. Personalmente mi sono dedicata all'organizzazione di questa giornata in virtù del coinvolgimento di una squadra femminile, riconoscendo l'importanza di garantire alle donne che praticano sport la stessa considerazione riservata ai loro colleghi maschi".

“Siamo la società ciclistica più giovane del Trentino – spiega Broccardo-. Vogliamo dare ai giovani formazione per comprendere la realtà e strumenti per decidere come costruire il futuro. Proseguiamo nello sviluppo del talento progettando soluzioni che tengono in considerazione le esigenze delle atlete in relazione ai nuovi criteri, ormai condivisi a livello globale da tutte le squadre professionistiche”.

Le donne esordienti vengono accompagnate verso la categoria delle allieve attraverso le prime esperienze ciclistiche strutturate: competizioni su strada e su pista vengono sperimentate per offrire a ciascuna atleta la possibilità di conoscere le diverse discipline. Il debutto nelle categorie agonistiche sancisce l’inizio di un percorso di sviluppo delle abilità sportive, che tiene conto dei tipici e soggettivi momenti della crescita psico fisica delle ragazze di questa età e dei prioritari impegni scolastici. Nei due anni di permanenza in questa categoria, le donne esordienti acquisiscono gradualmente una sempre maggior confidenza con le prove di gruppo, imparando gli elementi basilari di tattica, strategia e tecnica ciclistica. Scoprono inoltre alcune discipline individuali, come la cronometro su strada. La formazione delle donne allieve prevede uno specifico programma di sviluppo delle principali competenze sportive. Le atlete si specializzano, imparando ad utilizzare metodologie di allenamento e strumenti tecnologici (misuratore di potenza e cicloergometro). Accompagnate dalla struttura tecnica, che offre a ciascuna atleta un percorso di crescita personalizzato e ponderato, le allieve iniziano a confrontarsi anche in discipline altamente tecniche, come l’inseguimento su pista e la cronometro su strada, sia individuale, sia a squadre.

Esperienze che portano ad un graduale aumento della qualità nel corso degli allenamenti e in occasione delle competizioni. A prescindere dai risultati agonistici, le atlete hanno l’opportunità di raggiungere gli alti standard richiesti nelle categorie internazionali cui tendono, imparando a conciliare crescenti impegni scolastici (che restano prioritari) e ambizioni di un futuro ciclistico. “Oggi è fondamentale che un professionista sappia gestire allenamenti e competizioni utilizzando dati, informazioni e indicatori condivisi – conclude Broccardo -. Sono competenze che si acquisiscono gradualmente, giorno dopo giorno, ad esempio traducendo in pratica le indicazioni dei tecnici e, al contrario, convertendo le sensazioni del ciclista in parametri che consentano ai tecnici di perfezionare il lavoro con l’atleta”.

La dotazione standard fornita a tutte le atlete comprende casco, copertura assicurativa integrativa, dispositivi luminosi e acustici a norma di legge; per le allieve, che incominciano a percorrere distanze maggiori in allenamento, talvolta anche su strade a basso scorrimento, è previsto un innovativo sistema integrato di prevenzione per segnalare l’arrivo di automobili da dietro. 

L’ORGANICO ELETTA TRENTINO CYCLING ACADEMY 2024

Direttori sportivi: Giorgio Caldonazzi, Antonio Moser.

Staff tecnico: Alberto Artioli, Andrea Bonvicini, Sabrina Andreatta, Giacomo Tomio

Donne esordienti 1° anno: Amalia Campana, Beatrice Casassa, Elisa Falcomatà, Samuela Grassi, Noemi Marcantoni, Martina Moneghini, Noemi Nicolini, Alice Vicentini.

Donne esordienti 2° anno: Alice Bruseghini, Melissa Prela, Eleonora Sicheri, Camilla Tezzele.

Donne allieve: Lara Benuzzi, Giada Caldonazzi, Agata Campana, Maya Ferrante, Sofia Tezzele, Mayrin Zinato.

(pt)


Immagini