Lunedì, 27 Febbraio 2017 - 17:18 Comunicato 410

Il prossimo giovedì, 2 marzo, è in programma al Castello Buonconsiglio il convegno internazionale con la partecipazione dell’assessore Mauro Gilmozzi
Efficenza energetica, come utilizzare al meglio i finanziamenti

Il risparmio e l’efficenza energetica sono al centro di una serie di misure pubbliche e finanziarie che hanno l’obiettivo di incentivare il privato ad investire in soluzioni e tecnologie amiche dell’ambiente. A Trento, giovedì prossimo - 2 marzo 2017 - a partire dalle ore 9, si terrà presso la sala Grande del Castello Buonconsiglio il convegno “Investire nell’efficenza energetica: le migliori pratiche in Italia nell’uso degli strumenti finanziari”. Organizzato da Aprie e dalla Provincia autonoma di Trento, nell’ambito del progetto Finerpol, il convegno chiamerà a confronto specialisti italiani ed europei che presenteranno casi concreti, sia in ambito privato che pubblico, sui benefici economici ed ambientali di interventi di qualificazione energetica sugli immobili. Ai lavori parteciperà anche l’assessore provinciale all’ambiente Mauro Gilmozzi. La Provincia ha, nel corso dell'ultimo anno, promosso degli incentivi sulla ristrutturazione di edifici privati (abitazioni e condomini), raccogliendo una vasta adesione, e proprio queste misure saranno in parte presentate al convegno.

In particolare, il progetto Finerpol (Financial Instruments for Energy Renovation Policies) ha la finalità di promuovere politiche per la definizione di strumenti di finanziamento finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica e della produzione da fonti rinnovabili degli edifici esistenti. La Provincia autonoma di Trento, tramite Aprie (Agenzia per le Risorse Idriche e l’Energia), è partner attiva del progetto e promuove questo convegno. L’evento presenterà iniziative in corso a livello locale, nazionale ed europeo, che contribuiscono a migliorare l'accesso a forme di finanziamento per l'efficienza energetica. Il convegno vedrà la partecipazione di portatori di interesse chiave da città, regioni e settori industriali, così come dalla finanza per discutere esperienze ed opportunità e identificare i fattori di successo per finanziare l'efficienza energetica ad un livello operativo. L'evento è aperto a amministratori e tecnici degli enti locali, imprenditori, professionisti e categorie economiche. 

I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati. 

(pff)


Immagini