Venerdì, 01 Settembre 2017 - 13:13 Comunicato 2258

Dal 15 al 30 settembre 2017
Educazione alla cittadinanza globale, riaperti i termini per le domande di contributo

Sono stati riaperti, dal 15 al 30 settembre 2017, i termini per presentare nuove domande di contributo per progetti di educazione alla cittadinanza globale. Potranno presentare domanda di contributo anche gli organismi volontari di cooperazione allo sviluppo che hanno già presentato domanda di contributo dal 15 al 31 di maggio 2017, secondo i termini ordinari.
In base alla ripartizione dei fondi a bilancio per gli interventi di cooperazione allo sviluppo risultano ancora disponibili 48.157,75 euro per il 2017, 50.430,80 euro per il 2018 e 74.284,45 euro sull’esercizio finanziario 2019.
Su proposta dell’assessora alla cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari, la Giunta provinciale ha deciso dunque di sostenere nuovi progetti di educazione alla cittadinanza globale.
Recentemente il Ministero affari esteri e cooperazione internazionale ha affidato alla Provincia autonoma di Trento il coordinamento di un tavolo di lavoro composto da diversi soggetti nazionali che elaborerà la Strategia nazionale italiana per l'educazione alla cittadinanza globale. La Giunta ribadisce quindi il suo impegno a livello locale e nazionale nel rafforzare la consapevolezza e la capacità di attivarsi in un mondo sempre più interconnesso, dove le azioni di tutti possono promuovere cambiamenti a livello locale e globale per un mondo più equo e sostenibile.

I nuovi progetti saranno valutati dalla struttura provinciale competente in materia di cooperazione internazionale allo sviluppo, anche avvalendosi della collaborazione di operatori del Centro per la Cooperazione Internazionale.
La Provincia, sulla base di una specifica legge, sostiene l’attività degli organismi volontari trentini che si occupano di cooperazione allo sviluppo. Secondo i criteri approvati dall’esecutivo nel 2016 sono tre le tipologie di intervento per le quali può essere presentata domanda di finanziamento: progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, progetti di educazione alla cittadinanza globale, interscambi.



Immagini