Mercoledì, 27 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1230

Il sito ufficiale racconta la presenza del territorio, le sue eccellenze e sei mesi di eventi a Milano e Trento
EXPO2015.TN.IT, IL CUORE DEL TRENTINO ALL'ESPOSIZIONE UNIVERSALE E BOOM DI CONTATTI

C'è un luogo dove si danno appuntamento tutte le notizie, gli eventi, le curiosità e le informazioni su Expo Milano 2015. Questo luogo è il sito internet www.expo2015.tn.it. Attivo dallo scorso dicembre, in occasione della presentazione ufficiale della partecipazione del trentino all'esposizione universale, il portale si è via via arricchito così da fornire al cittadino trentino e ai visitatori, "clienti" ed utenti del sistema territoriale, le informazioni sulle attività che il Trentino porterà ad Expo e ciò che Expo porterà in Trentino nei prossimi sei mesi. www.expo2015.tn.it parla tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Nell'ultimo mese il sito ha avuto oltre 10 mila utenti unici e un dato significativo: la percentuale di rimbalzo (una sorta di indicatore dell'interesse degli utenti) di appena il 9 per cento, contro una media dei siti che si attesta tra il 35 e il 40 per cento.-

Expo Milano 2015 sarà anche un evento digitale: il Trentino ha la sua vetrina interattiva, multilingua (italiano, inglese e tedesco) che racconterà i sei mesi dell'Esposizione universale: è il sito ufficiale www.expo2015.tn.it.
Il sito propone una sezione dedicata alla presenza del Trentino in Expo, con i tre principali aree di attività che caratterizzeranno la presenza del Trentino all'esposizione milanese
Il primo spazio, chiamato il Convivio, compre un'area di circa 200 metri quadri adiacente al Padiglione Italia e vedrà la Provincia protagonista nella settimana dal 10 al 16 luglio. Attraverso un originale concept di allestimento dello spazio, il visitatore verrà accompagnato in un viaggio attraverso il territorio andando a toccare i suoi luoghi turistici, le sue peculiarità naturalistiche e culturali, le sue eccellenze gastronomiche, scientifiche e tecnologiche.
Il secondo spazio - un'area di 80 metri quadri posta lungo il Cardo e denominata Piazzetta Trentino - sarà disponibile dall'1 agosto al 31 ottobre. Un'area di alta visibilità all'interno della quale verrà allestita una installazione creativa – delle lastre di dolomia alte più di sette metri - dedicata allo spirito delle materie e dei luoghi dell'ambiente dolomitico, in grado di attrarre, emozionare e stupire il visitatore. Una nuvola informatica intercetterà i dispositivi elettronici dei visitatori di Piazza Trentino ai quali verranno veicolate informazioni, itinerari e approfondimenti tematici. Lo spazio sarà animato ogni settimana da uno degli special sponsor trentini che hanno aderito all'iniziativa. E' qui che gli sponsor del Trentino si alterneranno per tre mesi, presentando al mondo l'eccellenza del trentino.
Ai due spazi ufficiali di www.expo2015.tn.it si affiancherà per gli interi sei mesi dell'Expo un'area Trentino nel Padiglione Vino, dove sarà presenta il meglio della produzione trentina, guidata dal Consorzio Vini del Trentino e Istituto Trento Doc, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
Le aziende trentine avranno a disposizione ad Expo 2015 anche un ufficio per le relazioni internazionali.
Due le sezioni che aggiorneranno sugli appuntamenti milanesi: Iniziative, dedicate a mostre e attività permanenti, ed Eventi, con gli appuntamenti giornalieri.
Infine, "In viaggio verso Expo" presenta le opportunità per raggiungere Milano: il nuovo collegamento ferroviario, che nei fine settimana unirà i due luoghi in tempi paragonabili ai treni ad alta velocità ma a prezzi decisamente più convenienti, e l'Euregio Bus, che porterà ogni giorno da Innsbruck, Bolzano, Trento, Rovereto e Milano Rho (e ritorno) i visitatori.
La sezione Expo in Trentino di www.expo2015.tn.it raccoglie le iniziative promosse in questi mesi sul nostro territorio aderenti al tema proposto a Milano, attraverso la costruzione di un palinsesto integrato di eventi promozionali, culturali, scientifici e soprattutto di interesse turistico.
Punto forte della presenza di Expo in Trentino saranno due grandi Concept Store per la promozione territoriale: uno collocato ai due primi piani di Palazzo delle Albere di Trento e l'altro a Rovereto negli spazi del MART. I due concept store ospiteranno due mostre interattive dedicate al racconto, promozione e valorizzazione dei principali filiere agroalimentari trentine. Ciò rafforzando l'attrattività turistica dei due principali musei provinciali, offrendo un'occasione di visibilità ai produttori e dando vita a una promozione integrata degli attrattori turistici, culturali, produttivi trentini.
Da questi hub territoriali partiranno 6 itinerari turistici e le relative proposte vacanza dedicati alla biodiversità, che toccano le molteplici sfaccettature del nostro territorio e portano a scoprire molte delle peculiarità che caratterizzano il Trentino.
Il sito www.expo2015.tn.it è anche l'agenda trentina di Expo: nelle due sezioni saranno presentati eventi ed iniziative, che andranno ad animare i prossimi sei mesi e che verranno di volta in volta promossi sul sito. -



Immagini