Venerdì, 22 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1178

All'esposizione universale sono presenti 56 etichette dell'Istituto TrentoDoc e del Consorzio Vini del Trentino
EXPO MILANO 2015, DOMANI L'INAUGURAZIONE DI PADIGLIONE DEL VINO

Il Trentino sarà protagonista dell'inaugurazione ufficiale del padiglione "Vino, a taste of Italy", in programma domani 23 maggio con il brindisi Trentodoc, partner tecnico dei momenti istituzionali.
Già nei giorni scorsi il padiglione, realizzato da VeronaFiere – Vinitaly e dal Ministero delle politiche Agricole, ha attirato l'attenzione di molti italiani e stranieri, che hanno deciso di visitare quest'area espositiva per approfondire un argomento e un prodotto che fanno parte a pieno titolo del patrimonio italiano: il vino. Ad Expo Milano 2015 sono presenti 56 etichette, espressione di oltre 20 cantine trentine (16 vini bianchi, 8 vini rossi e 32 spumanti TrentoDoc), con il coordinamento dell'Istituto TrentoDoc e Consorzio Vini del Trentino.-

Il padiglione offre 2000 metri quadrati di storia legata alla natura e al territorio dove nascono i nostri vini. Non solo i visitatori stranieri, che tanto apprezzano la nostra vitivinicoltura, ma anche gli italiani amanti del settore, ritrovano in questo spazio una possibilità per approfondire la propria passione.
Andando alla scoperta di vini, viti, cantine e persone di tutto il mondo che ruotano in questo settore, ci si potrà immergere anche in un'intera area dedicata al vino trentino, con 56 etichette fra vini fermi e Trentodoc. Un'occasione importante per il Trentino, le sue cantine e le case spumantistiche, per dare visibilità a tutto il territorio. Non a caso l'Istituto Trento Doc e il Consorzio Vini del Trentino, si presentano uniti, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento, sotto l'egida del Trentino nel padiglione "Vino, a taste of Italy".
A rappresentare il Trentino vitivinicolo il presidente del Consorzio Vini del Trentino, Alessandro Bertagnoli, e il presidente dell'Istituto Trento DOC, Enrico Zanoni. Durante la giornata è prevista una tavola rotonda sul tema "Il vino nella tradizione gastronomica italiana" con Enzo Vizzari e gli chef Heinz Beck, Niko Romito, Massimiliano Alajmo, Davide Oldani e Antonio Santini. Tra i relatori anche alcuni apprezzati critici: Fiammetta Fadda, Marco Bolasco, Luigi Cremona, Andrea Grignaffini e Paolo Marchi.
Questo l'elenco dei 22 produttori e case spumantistiche partecipanti a Expo:
Abate Nero, Altemasi, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina Toblino, Cavit, Cantine Monfort, Conti Wallenburg, Donati Marco, Endrizzi, Ferrari F.lli Lunelli, Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di S. Michele, Gaierhof, Letrari, Maso Poli, Mezzacorona, Moser, Pedrotti Spumanti, F.lli Pisoni, Rotari, Vallarom, Zeni Roberto.
Per maggiori informazioni su Expo 2015 e il vino trentino: www.expovinotrentino.com e www.expo2015.tn.it), strumento messo anche a disposizione dei visitatori all'interno del Padiglione "Vino, a taste of Italy". -



Immagini