Martedì, 19 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1138

Si vota dalle 07.00 alle 21.00
ELEZIONI COMUNALI: DOMENICA 24 MAGGIO BALLOTTAGGIO IN 11 COMUNI

132 sindaci eletti in Trentino su 141 comuni al voto e 105 sindaci eletti in Alto Adige su 109 comuni interessati dalle elezioni. Questo il risultato uscito dalle urne lo scorso 10 maggio, quando si è votato in Trentino-Alto Adige per eleggere sindaci e consigli comunali. Nel comune trentino di Faedo non è stato raggiunto il necessario quorum di affluenza del 50% e quindi le elezioni non sono valide ed il comune verrà commissariato. Anche nel comune altoatesino di Ortisei non è stato raggiunto il quorum e dunque le elezioni sono nulle. Anche in questo caso il municipio sarà commissariato.-

Le elezioni amministrative non sono ancora concluse. Il 24 maggio, infatti, in 11 comuni della regione si torna a votare per il turno di ballottaggio.
Come prevede la legge elettorale, infatti, nei comuni trentini con più di 3.000 abitanti ed in quelli altoatesini con più di 15.000 abitanti se nessuno dei candidati alla carica di sindaco ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi è necessario un secondo turno di votazione, detto di ballottaggio, nel quale gli elettori saranno chiamati a scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti validi.
In Trentino sono 8 i comuni in cui il 24 maggio si tornerà alle urne. Si tratta di:
Rovereto, Ala, Aldeno, Borgo Valsugana, Cavalese, Folgaria, Mori e Storo.
In Alto Adige turno di ballottaggio per 3 comuni:
Bolzano, Merano e Laives.
In questi 11 comuni si torna dunque a votare domenica 24 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 21.00. Hanno diritto di votare gli elettori iscritti nelle liste del comune in possesso della tessera elettorale. Possono votare anche coloro che non hanno partecipato al primo turno.
La scheda elettorale, che in Trentino sarà di colore azzurro e in Alto Adige di colore giallo, riporterà al proprio interno, già stampati, due rettangoli con i nomi dei due candidati ed i simboli della lista o delle liste che li sostengono. Per esprimere il proprio voto basterà tracciare un segno nel rettangolo indicante il candidato scelto.
Nel ballottaggio viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi. Lo spoglio dei voti comincerà subito dopo la chiusura dei seggi.
I risultati, così come i dati sull'affluenza, saranno consultabili sul sito della Regione: www.regione.taa.it -



Immagini