Lunedì, 29 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2415

EDUCAZIONE MOTORIA ALLE ELEMENTARI: SI RINNOVA LA COLLABORAZIONE CON IL CONI

Su proposta del presidente Ugo Rossi, la Giunta provinciale ha approvato, anche per l'anno scolastico 2014-2015, il progetto "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria". Ha inoltre autorizzato la firma della relativa convenzione con il CONI - Comitato Provinciale Trento. Il progetto vuole promuovere interventi di miglioramento dell'educazione motoria nelle classi prime e seconde della scuola primaria.-

Per la realizzazione delle attività, il CONI di Trento verrà finanziato per il 70% del costo complessivo dalla Provincia e per il rimanente 30% dalle singole istituzioni scolastiche provinciali e paritarie.
La spesa massima a carico della Provincia è pari a 176.550 euro, di cui 161.700 euro per le attività (7.000 ore) e 14.850 euro per l'intervento di coordinamento tecnico (450 ore).
L'intervento è finanziato nell'ambito del Fondo per la qualità del sistema educativo provinciale, di cui all'art. 112 della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5.
Nei piani di studio provinciali l'educazione motoria riveste un ruolo di grande importanza. Per questo si vogliono potenziare modelli educativi destinati a sviluppare nuove abitudini e corretti stili di vita tra i giovani. La Provincia, avvalendosi del CONI come interlocutore istituzionale in materia di attività sportiva, ha avviato già negli scorsi anni scolastici questo progetto educativo volto a migliorare l'educazione motoria proposta agli studenti nella scuola primaria e destinato a favorire l'instaurazione di un rapporto di collaborazione con gli insegnanti elementari, creando anche per loro occasioni di formazione. (lr) -