La prima giornata di gare ha visto infatti subito il Trentino protagonista, con i migliori tempi di Alessio Magagnotti della Forti e Veloci per la categoria Allievi uomini e di Alice Toniolli nella categoria Junior donne. Tricolore confermato per l’atteso Filippo Ganna, al quarto titolo nazionale di specialità.
“Una bella giornata per Alessio, alla dodicesima affermazione stagionale, e per la nostra terra, da sempre vocata al ciclismo e fucina di talenti” le parole del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, che ha seguito la prima giornata di gare ed ha premiato il trentino Alessio Magagnotti. “Vedere i nostri giovani competere con successo anche in queste grandi manifestazioni premia i loro sforzi e quelli delle tante realtà che sul territorio con impegno coltivano la cultura e la passione per il ciclismo”.
“Il Trentino si conferma terra di grandi eventi sportivi – le parole dell’assessore provinciale alla promozione, sport e turismo, Roberto Failoni, sul podio insieme a Ganna per la premiazione -. Queste quattro giornate di competizioni, con i più grandi campioni del ciclismo italiano a percorrere le nostre strade, proiettano ancora una volta il nostro territorio al centro del panorama sportivo internazionale”.
L’evento è stato seguito da Raisport, che ha dedicato alle bellezze della Valle dei Laghi oltre 50 minuti di trasmissioni.