Martedì, 19 Aprile 2016 - 17:27 Comunicato 740

L’assemblea discuterà 27 mozioni e tratterà anche il tema Brennero
Domani e giovedì il 12° Dreier Landtag

Domani 20 aprile e dopodomani sarà celebrata a Trento la dodicesima seduta congiunta delle Assemblee legislative delle Province Autonome di Trento e di Bolzano e del Land Tirolo austriaco (Dreier Landtag), con il Land Vorarlberg e il Comune bellunese di Cortina d’Ampezzo in veste di osservatori.
L’assise - a cadenza biennale o triennale - è stata celebrata nel 2011 a Merano e nel 2014 a Schwaz ed ora viene quindi ospitata dalla nostra provincia. Nella storica sala Depero - a palazzo della Provincia - siederanno i 35 consiglieri provinciali di Trento, i 35 colleghi di Bolzano e i 36 membri del Tiroler Landtag, affrontando almeno 27 proposte di mozione, che intendono sostanziare in molti settori economici e sociali la collaborazione transfrontaliera tra i tre territori nei prossimi anni.
Si tratterà anche la questione dell’esodo di profughi verso l’Europa, con la mozione delineata a Brennero dai capigruppo dei tre territori il mese scorso.
Si procederà in linea generale raggruppando le mozioni per blocchi tematici e dedicando a ciascuno di essi 1 ora per la presentazione, la discussione e la votazione. I temi: istituzionali; scuola/cultura/comunicazione; economia/lavoro/innovazione; ambiente/trasporti; sociale/sanità.

Domani mercoledì 20 aprile - alle ore 14.00, nella sede del Consiglio regionale – si riunirà preliminarmente (nell’emiciclo a palazzo della Regione) la Commissione interregionale ristretta del Dreier Landtag, che metterà mano al testo definitivo delle proposte di mozione da sottoporre all’assemblea plenaria, trattando eventuali emendamenti.

I lavori del Dreier Landtag cominceranno alle ore 16.30 e saranno presieduti dal presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti. Al suo intervento seguiranno quelli dei colleghi presidenti Thomas Widmann (Bolzano), Herwig Van Staa (Innsbruck) e Harald Sonderegger (Bregenz).

Ci sarà poi un’esibizione del coro della Sat di Trento, quindi seguiranno gli interventi ufficiali dei presidenti degli esecutivi dei tre territori: Ugo Rossi, presidente della Provincia di Trento ma anche del Gect Euregio, il gruppo europeo di cooperazione territoriale fra Trento, Bolzano e Innsbruck; Guenther Platter,  Landeshauptmann  del Land Tirolo; Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano.

Dalle 18.30 alle 19.30 potranno avere inizio i lavori assembleari veri e propri, che proseguiranno poi per l’intera giornata di giovedì 21 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Ad avviare i lavori mercoledì sarà il presidente Rossi con una relazione riferita all’operatività del Gect Euregio.

 

I lavori assembleari del Dreier Landtag saranno aperti ai giornalisti, per i quali saranno riservati appositi tavoli di lavoro in una sala apposita, con un collegamento video a sala Depero e traduzione simultanea della lingua. Sarà garantita una connessione wireless a internet.

Per informazioni sulla storia e i regolamenti del Dreier Landtag, si veda:

http://tinyurl.com/hpcat8o

(fm)