Domani mercoledì 20 aprile - alle ore 14.00, nella sede del Consiglio regionale – si riunirà preliminarmente (nell’emiciclo a palazzo della Regione) la Commissione interregionale ristretta del Dreier Landtag, che metterà mano al testo definitivo delle proposte di mozione da sottoporre all’assemblea plenaria, trattando eventuali emendamenti.
I lavori del Dreier Landtag cominceranno alle ore 16.30 e saranno presieduti dal presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti. Al suo intervento seguiranno quelli dei colleghi presidenti Thomas Widmann (Bolzano), Herwig Van Staa (Innsbruck) e Harald Sonderegger (Bregenz).
Ci sarà poi un’esibizione del coro della Sat di Trento, quindi seguiranno gli interventi ufficiali dei presidenti degli esecutivi dei tre territori: Ugo Rossi, presidente della Provincia di Trento ma anche del Gect Euregio, il gruppo europeo di cooperazione territoriale fra Trento, Bolzano e Innsbruck; Guenther Platter, Landeshauptmann del Land Tirolo; Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano.
Dalle 18.30 alle 19.30 potranno avere inizio i lavori assembleari veri e propri, che proseguiranno poi per l’intera giornata di giovedì 21 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Ad avviare i lavori mercoledì sarà il presidente Rossi con una relazione riferita all’operatività del Gect Euregio.
I lavori assembleari del Dreier Landtag saranno aperti ai giornalisti, per i quali saranno riservati appositi tavoli di lavoro in una sala apposita, con un collegamento video a sala Depero e traduzione simultanea della lingua. Sarà garantita una connessione wireless a internet.
Per informazioni sulla storia e i regolamenti del Dreier Landtag, si veda: