Venerdì, 28 Aprile 2017 - 13:28 Comunicato 978

L’amministrazione che cambia
Dirigenza pubblica e accertamento del potenziale, approvate le linee guida

La pubblica amministrazione provinciale sta cambiando per rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini e delle imprese, come si richiede ad un soggetto che riveste grande importanza per lo sviluppo della comunità. La Giunta provinciale, con un provvedimento proposto dal presidente Ugo Rossi, ha approvato le linee guida per l’accertamento del potenziale di chi partecipa ai concorsi pubblici per l'accesso alla qualifica dirigenziale pur non avendo ancora maturato tutti gli anni di esperienza nelle qualifiche e nei profili previsti dalla legge per accedere al concorso, ma potendo invece vantare un curriculum personale, formativo e di esperienze particolarmente qualificato e una notevole attitudine allo svolgimento di funzioni dirigenziali. Il provvedimento è stato adottato in armonia con i principi contenuti nel “Piano strategico per la pianificazione e lo sviluppo del capitale umano” della Provincia autonoma di Trento.

L’accertamento del potenziale, recentemente introdotto nel nostro ordinamento con la riforma della dirigenza, risponde ad una visione innovativa della gestione delle risorse umane che le pone al centro di un progetto di valorizzazione, investimento e sviluppo. L’intenzione è quella di intercettare elevate capacità e talenti individuali e su questi investire.
L’accertamento del potenziale si articola in due fasi: la prima fase prevede l’esame del curriculum formativo, di esperienze e personale del candidato per accertare il possesso di una “particolare qualificazione professionale”; la seconda fase consiste in una valutazione delle capacità e delle attitudini tipiche del ruolo manageriale.
Entrambe le valutazioni saranno compiute da una commissione di valutazione appositamente nominata, formata da esperti, tra quali anche uno psicologo.
L’esito positivo della valutazione consentirà la partecipazione ai successivi concorsi pubblici per dirigenti indetti dalla Provincia autonoma di Trento.



Immagini