Il 15 novembre scorso si è tenuto il primo appuntamento di “Biblioè Next Generation” Cara biblioteca, [ri] partiamo? per bibliotecari, amministratori, esperti e operatori culturali che, ognuno dal suo punto di vista, hanno cercato di delineare la biblioteca del futuro. Una mattinata densa di spunti, idee, sollecitazioni che i numerosi relatori hanno offerto e condiviso con una platea sempre attenta e coinvolta.
Lunedì 28 novembre alle 20.30, il Teatro Sociale di Trento ospita il secondo appuntamento dedicato alla lettura e alla “biblioteca che vorrei” pensato, in particolare, per la cittadinanza.
A capitanare la serata, lo scoppiettante Dario Vergassola con un’imprevedibile girandola di interviste a ospiti d’eccezione:
- Lella Costa, attrice, scrittrice, doppiatrice;
- Erica Liverani, cuoca, vincitrice della 5° edizione di Masterchef Italia;
- Marino Bartoletti, autore e giornalista sportivo;
- Oscar Di Montigny, scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale;
- Stefano Musazzi, "il Musazzi", digital creator.
L’appuntamento è l’occasione per condividere e rielaborare quanto emerso nell’evento per addetti ai lavori e, così facendo, favorire un percorso di partecipazione comunitaria. Al contempo, mira a sensibilizzazione al valore delle biblioteche e della lettura come fattore di benessere sociale, culturale ed economico.
Ad accompagnare le riflessioni della serata, saranno presenti Mirko Bisesti, assessore all'istruzione, università e cultura, e Luca Dal Pozzolo, direttore dell'Osservatorio culturale del Piemonte e responsabile delle attività di ricerca in Fondazione Fitzcarraldo, centro di progettazione, ricerca, formazione, documentazione su management, economia e politiche della cultura, delle arti e dei media.
L’evento è parte di “Biblioè Next Generation” l’edizione rinnovata di Biblioè, iniziativa volta a far conoscere i numerosi servizi che ogni biblioteca offre quotidianamente alla comunità.
Una biblioteca che - come emerso nel primo appuntamento – va (ri)pensata come uno spazio (fisico e non) accogliente, aperto, di ascolto; dove si trova personale competente, riconosciuto, valorizzato, con cui gli utenti possano avere scambi costanti di reciproco arricchimento; dove l’incontro e le relazioni siano al centro di tutto, anche nell’accompagnamento alla crescita di bambini e adolescenti. Un luogo, dunque, dove si trovano anche libri, ma non solo.
Di questo e altro si parlerà nella serata del 28 novembre.
L’evento sarà tradotto nel linguaggio dei segni (LIS) e non mancherà di sorprese: perché in biblioteca si possono fare incontri straordinari che, a volte, ti cambiano la vita.
È possibile prenotare gratuitamente il proprio posto sulla piattaforma go.prismi .
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Sistema Bibliotecario Trentino: Telefono: 0461 496948 – usbt@provincia.tn.it
Pagina Facebook BiblioTrentino: https://www.facebook.com/BiblioTrentino/
Account Instagram sistemabibliotecariotrentino: https://www.instagram.com/sistemabibliotecariotrentino/