Giovedì, 12 Maggio 2016 - 18:42 Comunicato 918

CoopCasa oggi in assemblea
Daldoss: "affrontiamo insieme le nuove sfide dell'abitare"

Si è tenuta questo pomeriggio, alla sala consiglio della Cooperazione Trentina, l'assemblea di CoopCasa. La società di consulenza delle cooperative di abitazione, nata nel 2010, ha presentato il bilancio dello scorso esercizio e anticipato le linee guida per il futuro. All’assemblea hanno partecipato il presidente Alessandro Bolzonello, la vicepresidente vicaria della Cooperazione Trentina, Marina Castaldo e l’assessore provinciale all’urbanistica ed edilizia abitativa, Carlo Daldoss.
CoopCasa ha presentato una nuova proposta di modello abitativo: l'idea è quella di offrire accanto al solo alloggio una serie di servizi accessori, da costruire con i residenti in funzione delle richieste, con particolare attenzione alla dimensione relazionale, specie per i soci di età più matura. “La sfida, sperimentando soluzioni ibride e forme inedite – ha spiegato il presidente Alessandro Bolzonello - è di non limitarsi a essere un semplice attore immobiliare, ma di trasformarsi in attivatore e gestore di processi abitativi, capace di organizzare e offrire anche servizi integrativi per l’abitare e la comunità”.
"Grazie dell'invito e del lavoro fatto in questa presentazione per affrontare il tema rilevante del bisogno della casa - ha sottolineato l'assessore Daldoss - è importante potere essere qui per rispondere a dei bisogni sociali che in tempo di cambiamento hanno bisogno di adeguarsi ai tempi. L'ente pubblico deve essere un soggetto che agevola e supporta. Da parte nostre c'è quindi la piena disponibilità a collaborare, a sedersi ad uno stesso tavolo e condividere proposte nuove per individuare anche progetti pilota da replicare su altre situazioni. Serve coraggio ma soprattutto c'è bisogno di avere fiducia per il futuro".

Quello presentato oggi da CoopCasa è un progetto pilota, destinato a offrire servizi integrati all'abitare alle persone meno giovani, riqualificando aree abbandonate o immobili pubblici non utilizzati. "Ora si tratta di tradurre l’idea in realtà. Naturalmente -  è stato detto - continuerà la tradizionale e preziosa azione di animazione territoriale, promozione e supporto in affiancamento alle cooperative edilizie già presenti sul territorio o che vogliono nascere per sviluppare i loro progetti. Coopcasa sarà ancora più caratterizzata dalla volontà di contribuire alla trasformazione urbana e territoriale con particolare attenzione alla vivibilità e alla bellezza del contesto”.
"Siamo in un grande momento di cambiamento - ha ribadito l'assessore Daldoss - c'è la necessità quindi anche in questo settore, di provare a percorrere strade nuove. Dobbiamo puntare alle ristrutturazioni, al risparmio energetico degli edifici, ad agevolare gli interventi. La riforma urbanistica va proprio in questa direzione".



Immagini