Venerdì, 28 Aprile 2017 - 10:34 Comunicato 968

Dal 1 al 7 maggio: la nuova programmazione di History Lab
Dal Medioevo agli anni '50 in TV, passando per la Grande Guerra

Continua sul 602 del digitale terrestre e su hl.museostorico.it la nuova programmazione di History Lab che amplia l'arco temporale di cui si occupa. La serie in onda il martedì sera infatti racconta le vicende delle comunità rurali, presenti nelle valli del Trentino ma anche vicino alle città, fin dal Medioevo. Realtà, dette anche “Regole”, che si dotarono di norme condivise e per secoli gestirono beni collettivi come boschi, pascoli e terre coltivabili.
Ma c'è spazio anche per la Grande Guerra, le storie di emigrazione, le vite quotidiane negli istituti dedicati ad ospitare persone con disabilità e le grandi inchieste televisive degli anni '50.
Tutto questo è su History Lab.

Di seguito tutte le prime serate.

Lunedì 1 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 2, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
CONDINO 1915: PICCOLE STORIE NELLA GRANDE GUERRA
Nell'arco di poche ore, in un giorno qualunque del 1915, un'intera comunità viene obbligata ad abbandonare le proprie case, i propri averi, le proprie certezze, per intraprendere un lungo viaggio verso l'ignoto. È la partenza di persone che, loro malgrado, sono costrette a piegarsi ai voleri della guerra e spesso a separarsi dai propri familiari, di cui non conoscono la sorte. Trascorreranno quattro lunghi anni, distribuiti in cento differenti borgate, prima di rientrare a casa e scoprire che tutto è andato perduto, distrutto e annientato dalla ferocia umana.
Un documentario realizzato da Capelli Videotecnica.

Martedì 2 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 3, ore 15.00)
IN CERCA DI REGOLE. SULLE TRACCE DELLE ANTICHE COMUNITÀ
PT2: COME UN'ESTENSIONE DI CITTA'
A cercar bene negli edifici, nei documenti, nei nomi dei luoghi e pure nelle consuetudini del Trentino, si trovano ancora oggi le tracce di una storia antica che inizia nel Medioevo e percorre tutta l'Età moderna. È la storia delle “Comunità rurali” o “Regole” presenti nelle valli ma anche vicino alle città. Una storia di autogoverno e beni collettivi gestiti secondo norme condivise e spesso trascritte nelle cosiddette “Carte di Regola”. Anche quelli che ora sono i sobborghi che ora circondano Trento, una volta erano villaggi, con queste caratteristiche.
Un programma di Alice Manfredi e Mauro Nequirito: regia e montaggio Marco Busacca; responsabile di produzione Matteo Gentilini.

Mercoledì 3 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 4, ore 15.00)
IN TV. INCHIESTE ITALIANE
PT1: VIAGGIA CON LEI
La serie esplora un genere di scoperta e denuncia, spesso osteggiato e censurato: l’inchiesta televisiva. Si parte dagli anni Cinquanta quando le inchieste somigliavano a reportage di viaggio e raccontavano di un Paese ancora sospeso tra arretratezza e dinamismo. Ci riportano a quel tempo i preziosi materiali delle Teche Rai. Un programma di Michele Toss e Sara Zanatta, realizzato da Motion Studio; con la partecipazione di Raffaele Crocco.

Giovedì 4 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 5, ore 15.00)
LE FIGLIE INVISIBILI
PT. 2: QUOTIDIANITÀ IN ISTITUTO
La sfera delle relazioni, in un istituto così affollato, con un approccio alla disabilità ben distante da quello odierno, era guidata principalmente dal bisogno di controllo. La vita a Villa Maria fu organizzata dalle suore con una rigida routine che ebbe riflessi significativi nei rapporti col personale laico, con le utenti e i loro famigliari.
Un programma di Nicola Lott e Federico Scienza.

Venerdì 5 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 6, ore 15.00)
C'ERA UNA VOLTA IL PAESE NERO. L'EPOPEA DEI TRENTINI IN BELGIO
PT.2: CASA DOLCE CASA
Siamo in Belgio per parlare dell'arrivo nel Paese nero delle famiglie trentine. Lo facciamo attraverso le testimonianze delle mogli e delle figlie dei minatori che per primi arrivarono nei quartieri minerari, e attraverso le descrizioni delle loro abitazioni. Per le più fortunate si trattò di case vere, di mattoni. Per altre di baracche di legno.
Un programma di Tommaso Pasquini.

Sabato 6 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 8, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
PT. 2: FESTEGGIARE I NUOVI ARRIVATI, IERI E OGGI
Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Le puntate sono l'ultima tappa di un percorso didattico in cui i ragazzi imparano cosa sono le fonti storiche e come lavorano gli storici. Questa serie è stata realizzata insieme ai ragazzi della Scuola primaria “Raffaello Sanzio” di Trento.
Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; riprese e montaggio di Ambrose Mbuya.

[a seguire]

UNITARIA-MENTE
PT.2: VALERIO TOSI
Rivano, scampato insieme al fratello all’eccidio del 28 giugno 1944, Valerio narra la sua formazione di partigiano e la professione di fisico nucleare in Norvegia, dove vive. Nel suo racconto è sempre viva la fede nei valori della democrazia e dell’uguaglianza fra gli uomini. Riprese e montaggio: KR-Movie - Franco Ginero. Una produzione Mnemoteca del Basso Sarca.

Domenica 7 maggio, ore 10.00, 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.



Immagini