Venerdì, 19 Maggio 2023 - 12:50 Comunicato 1412

Da Dante ai giovani: il futuro raccontato da EUSALP al Festival dell’Economia 2023

Dopo gli ottimi risultati registrati nell’ambito del 71° Trento Film Festival recentemente concluso, l'eredità lasciata dalla presidenza italiana EUSALP 2022, retta congiuntamente dalle Province autonome di Trento e Bolzano, viene raccolta da due eventi che si terranno nell’ambito del prossimo Festival dell’Economia.
Iniziative che seguono i recenti appuntamenti, per i quali l’assessore provinciale all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti ha espresso soddisfazione: il Premio EUSALP “Quello che mi tiene qui”, vinto dal film "Innesti" di Sandro Bozzolo e i laboratori “Where are women in the Alps”, organizzati nello spazio T4Future per studenti e famiglie. "La presidenza EUSALP 2022 ha investito sui giovani, sottolineando il loro ruolo nell’immaginare un futuro alpino all'insegna del benessere e della sostenibilità. Credo che l’impegno di Stati, Regioni e Province autonome coinvolte nella macro-strategia alpina debba mirare a moltiplicare le opportunità di studio e lavoro nei nostri territori, per attrarre giovani talenti e motivare i ragazzi nati sulle Alpi a rimanervi, contribuendo a costruire la società del futuro", ha commentato l'assessore.
A questo auspicio fanno eco gli eventi programmati nell’ambito dell'imminente Festival dell’Economia.
L'evento EUSALP del Festival dell'Economia 2022: “Quale futuro per la macroregione alpina” (secondo da sinistra Mirko Bisesti, assessore provinciale all’istruzione università e cultura) [ Foto Daniele Paternoster_Archivio Ufficio Stampa PAT]

Gli eventi promossi da EUSALP
Il 25 maggio, alle ore 17.30 presso il cortile di Palazzo Sardagna (rettorato dell’Università di Trento), si terrà l’evento “Esuli dal futuro: con Dante nelle Alpi di oggi”. Alcuni significativi e memorabili versi di Dante, grande esule e “fuggiasco” esaltato, tra gli altri, da Ugo Foscolo, saranno illustrati dal dantista Domenico De Martino e diventeranno la chiave e lo spunto per incrociare oggi le fughe, gli esili volontari o meno, le migrazioni, le sfide demografiche ed economiche dello sviluppo delle aree alpine, con particolare riferimento al tema delle risalite verso le Alpi, dei “nomadi digitali”, che scelgono le Alpi come luogo di elezione di nuova vita e di lavoro. La giovane regista e autrice Cecilia Bozza Wolf, lo scrittore Carmine Abate, e la Presidente regionale di Fiavet Trentino Alto Adige e destination manager Sandra Paoli racconteranno le loro esperienze in risposta alle evocazioni dantesche.

Il 26 maggio, alle ore 11.45 presso la Fondazione Caritro, si terrà “I futuri desiderati dai giovani delle regioni alpine”. Si partirà dal report “Aspirations for Desirable Alpine Futures", elaborato sulla base delle proposte dei 90 giovani partecipanti ai 3 laboratori di futuro organizzati dalla presidenza italiana EUSALP nel 2022, per discutere potenziali soluzioni a questioni emergenti. Tra queste, le prospettive professionali nei territori alpini, la digitalizzazione per lo sviluppo sostenibile delle aree montane, la creazione di strategie efficaci per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la sfida della mobilità sostenibile. La moderazione sarà affidata a Gigi Donelli, caporedattore centrale news di Radio24; parteciperanno Maxime Bernard dello Youth Council EUSALP, Alessandro Betta, coordinatore della Conferenza dei giovani sul clima di Valle di Ledro e Alto Garda, Kelly Kocks, attualmente impegnata a Bruxelles come Blue Book Trainee presso la Direzione per i Parternariati internazionali, Lena Lagger, membro del Parlamento dei Giovani della Convenzione delle Alpi, e Rocco Scolozzi, docente di Metodi di studi di futuro e pensiero sistemico presso l’Università degli Studi di Trento. L’evento mira a coinvolgere i giovani presenti in sala nel dibattito e diventerà un podcast di BOX POPULI di SanbaRadio.

(us)


Immagini