Venerdì, 07 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 528

La giunta provinciale ha approvato stamani la delibera a firma dell'assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi
DUE NUOVI BANDI DI MAESTRO ARTIGIANO PER ACCONCIATORE ED ESTETISTA

Dopo i bandi riservati a posatori di porfido, fotografi e video operatori, la giunta provinciale ha approvato stamani, su iniziativa del vicepresidente ed assessore provinciale allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi, la delibera a sostegno della professionalizzazione di altri due mestieri artigiani: acconciatore ed estetista. Il titolo di maestro artigiano è un certificato di eccellenza rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento e riconosciuto a quegli artigiani che possiedono determinati requisiti di età, esperienza, frequenza di corsi specifici, superamento di appositi esami. Gli artigiani acconciatori ed estetisti interessati ad aderire ai due nuovi bandi hanno tempo fino al 31 marzo per la presentazione delle proprie domande.-

La figura del Maestro Artigiano è tipica del mondo di lingua tedesca e dell'Alto Adige, ove è da tempo ben radica e conosciuta. In Trentino, al contrario, è relativamente giovane, essendo stata istituita dalla Provincia nel 2002. Ad oggi sono riconosciuti dalla Provincia autonoma di Trento più di 200 maestri artigiani nelle categorie di acconciatore, falegname serramentista, falegname arredatore, estetista, sarto, termoidraulico, carpentiere in ferro, lattoniere, posatore in pietra, posatore in ceramica, posatore in legno, autoriparatore e odontotecnico.
Tale titolo è attribuito anche con lo scopo di favorire la trasmissione della conoscenza del mestiere artigiano: in questo senso gli artigiani sono e diventano veri e propri "maestri", trasmettono il sapere tecnico del mestiere artigiano alle nuove generazioni.
A seguito dei lavori della Commissione provinciale per l'artigianato è infatti divenuto possibile per alcune di queste categorie richiedere l'accreditamento come bottega-scuola, che costituisce la naturale evoluzione di un titolo che nasce con l'intento di favorire la trasmissione delle conoscenze del mestiere.
Dopo il bando di maestro artigiano fotografo-videooperatore la giunta provinciale ha approvato oggi due nuovi bandi: maestro artigiano acconciatore e maestro artigiano estetista. Sono due mestieri che hanno già tra le fila maestri artigiani ma che necessitivano, in base alle considerazioni della Commissione provinciale per l'artigianato, di nuova linfa, al fine di potenziare la qualificazione professionale di due categorie assediate in questi ultimi anni dalla crisi e dalla concorrenza low cost cinese: un modo per valorizzare anche in questo campo la qualità e l'eccellenza artigiana.
Si tratta, come per il bando dei fotografi-videooperatori approvato la scorsa settimana, di un'opportunità da non lasciarsi sfuggire da parte degli artigiani più qualificati di queste categorie artigiane per conseguire, dopo un percorso biennale di quasi 400 ore di lezione, un titolo di eccellenza professionale spendibile nel proprio mercato di riferimento ed un titolo che, a seguito di ben 72 ore di specializzazione nella trasmissione del mestiere, consentirà loro di accreditarsi per una futura bottega scuola, ove accogliere apprendisti, tirocinanti e persone desiderose di imparare il mestiere.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai bandi di maestro artigiano per acconciatori ed estetiste fino al 31 marzo prossimo. -