Giovedì, 23 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1410

"DONNE NEL MONDO": DOMANI SERA APPUNTAMENTO AL BOOKIQUE

Prosegue il ciclo di eventi "Donne del Mondo", organizzato dal Servizio Solidarietà Internazionale in collaborazione con l'Ufficio Pari Opportunità della Provincia autonoma di Trento. L'appuntamento è per domani - venerdì 24 maggio 2013 ad ore 18.00 - presso il Bookique, Caffè Letterario al Parco della Predara, a Trento. Ospiti tre giovani donne che raccontano la loro esperienza nella solidarietà internazionale attraverso parole, fotografie, blog, libri. Intervengono: Anna Brian, Martina Dei Cas, Chiara Paoli. Introduce Marco Linardi.-

ANNA BRIAN
Classe 88, vicentina, studentessa di Sociologia all'ultimo anno della magistrale. Ha sperimentato la solidarietà internazionale con GTV- Gruppo Trentino di Volontariato, l'Associazione con la quale ha svolto il servizio civile per un anno e mezzo. Ha preso parte al progetto Si parte 3+3 lavorando sul campo dapprima in Vietnam e poi di nuovo qui a Trento. Ha scritto alcune impressioni in un blog http://unfunambolo.blogspot.it/.

MARTINA DEI CAS
Nata a Rovereto nel 1991, vive ad Ala. Studia Giurisprudenza ad indirizzo transnazionale presso l'Università degli Studi di Trento. Ha vinto alcuni concorsi letterari, fra cui "Racconta il Teatro- Sipario d'Oro" (Rovereto -TN), per tre edizioni, "L'immagine parla" 2008, (Palazzolo sull'Oglio- BS), 4' Premio Capannese"Renato Fucini" 2008, (Montopoli Valdarno – PI), "Scrivere per Sport 2008" (Latina), "Orme Oltremare 2009"(Genova), "Il privilegio di esistere-Mai più violenza sulle donne 2010" (Macerata), "I racconti della CSR 2011" (Milano), "Da estraneo a straniero 2011" (Tufara, CB). Si è classificata al terzo posto nel "5' Concorso Letterario Frontiere Grenzen 2009" (Fiera di Primiero, TN) e nel "Premio Omodei Zorini 2010"(Arona).
Altri suoi racconti sono editi in diverse antologie. Nel 2009 è uscito il suo primo romanzo per ragazzi, "Una stravagante mattinata a Operà", edito da Albatros Il Filo. Nel 2010 è stata insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro. Con il racconto "Chañan Curi Pilar" ha vinto il titolo onorifico di"Giovane Ambasciatrice CIRSI dell'Interculturalità 2011".
Nel 2011 ha frequentato il corso Giovani Solidali a Rovereto, che si è concluso con una breve esperienza di volontariato presso l'Istituto Agropecuario Gervasoni di Waslala, (Region Autonoma del Atlantico Norte-Nicaragua), fonte d'ispirazione del nuovo romanzo "Cacao Amaro".

CHIARA PAOLI
Classe 1985. Laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna, ha completato il Master di I livello in "Politiche di Genere nel Mondo del Lavoro" presso l'Università di Trento. Appassionata di studi di genere, porta avanti questo interesse come declinazione di vita attraverso diversi impegni di volontariato e professionali. Ha fondato con alcuni colleghi e amici l'Associazione culturale Te@. Ha svolto il servizio civile volontario all'estero in India come project coordinator in un progetto di women empowerment attraverso creazione e gestione di piccole attività generatrici di reddito. E' stata inoltre responsabile dell'area scambi e partecipazione giovanili per il "Comitato Servizi Cooperazione con i Balcani".
-