Un evento assolutamente eccezionale, di cui non c'è memoria in Trentino e in Italia: le ambasciatrici di sette Paesi africani presenti tutte assieme per un evento proposto nell'ambito del ciclo di iniziative messe in campo per la Giornata internazionale della donna dall'assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento, e per il Comune di Arco dall'assessorato alla cultura e dalla biblioteca civica "Bruno Emmert", per affrontare i temi delle pari opportunità e del rapporto uomo-donna. Prima a Trento, in un incontro istituzionale alle 10 nella sala Depero nel palazzo provinciale; e poi ad Arco, in un confronto pubblico (l'inizio è alle ore 17) nel salone delle feste del Casinò municipale, protagoniste le "donne del mondo". All'incontro di Arco le ambasciatrici racconteranno le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nel continente africano, e metteranno in luce il ruolo delle donne nella politica, nelle istituzioni e nelle relazioni internazionali.
"Per il Comune di Arco è un evento di per sé d'eccezione, ma che s'inserisce in un rapporto di continuità con le iniziative del passato – spiega l'assessore di Arco Massimiliano Floriani – perché con il cartellone d'iniziative "Dedicato alla donna" è da anni che organizziamo momenti di confronto con la formula della tavola rotonda, ogni volta con un tema diverso. Riteniamo che informare e creare occasioni di confronto e di approfondimento sia un dovere delle istituzioni, al quale Arco adempie con convinzione, specie per quanto riguarda i temi legati al mondo femminile".
"Apprezziamo in modo particolare la sensibilità con cui le amministrazioni locali, e Arco in particolare, aderiscono alle iniziative sul tema della donna – dice Andrea Morghen per l'assessorato provinciale alla solidarietà internazionale e alla convivenza – e non possiamo che essere molto soddisfatti di poter proporre ora un evento così importante, volto a dare profondità e una dimensione internazionale al dibattito che in Trentino stiamo sostenendo da anni, con in prima fila l'assessore Lia Giovanazzi Beltrami".
"Trentino e continente africano sono uniti da un rapporto che si è costruito nel tempo – dice Luciano Rocchetti per il settore solidarietà internazionale e convivenza della Provincia – e questo evento ne è una sorta di esito prestigioso, oltre che di estremo interesse: pensiamo solo al fatto che l'Africa è di fatto tenuta in piedi dalle donne, le quali allo stesso tempo sono quindi una straordinaria risorsa ma anche il soggetto più penalizzato ed esposto a difficoltà, ingiustizie e sofferenze. Con questo incontro, ci aspettiamo di riuscire ad andare oltre stereotipi e pregiudizi, e di far capire come l'Africa sia un luogo che negli ultimi decenni ha affrontato un'evoluzione profonda, capace di suggestionare in modo positivo e costruttivo il nostro Trentino, nel momento in cui si appresta ad affrontare un periodo storico certo non facile. Il Trentino ha fatto molto per l'Africa, ma dall'Africa ha anche molto da ricevere".
IL PROGRAMMA
giovedì 21 marzo
ore 10, Trento, Sala Depero, piazza Dante n. 15
La rappresentanza femminile nelle istituzioni del mondo
ore 17, Arco, Salone delle feste del Casinò Municipale
Tavola rotonda "Donne del mondo"
Le Ambasciatrici dell'Africa in Italia di Benin, Ghana, Kenya, Mozambico, Sud Africa, Sudan, Zimbabwe raccontano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nel continente africano. Metteranno in luce il ruolo delle donne nella politica, nelle istituzioni e nelle relazioni internazionali.
Coordina:
Jean-Léonard Touadi
politico, accademico, giornalista, scrittore
Touadi è uno dei pochi politici italiani d'origine africana insieme a Dacia Valent, Khaled Fouad Allam, Souad Sbai, Magdi Allam e Mercedes Lourdes Frias. Laureato in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, e in giornalismo e scienze politiche alla LUISS, insegna all'Università di Bologna, all'Università degli Studi di Milano e all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dirige il programma di Rai 2 e Rai Storia "Un mondo a colori" e scrive per la rivista "Nigrizia". In Italia dal 1979, è stato assessore alla sicurezza, alle politiche giovanili e ai rapporti con le università del Comune di Roma, nella giunta di Walter Veltroni. Nelle elezioni politiche del 2008 è stato eletto al parlamento italiano. Nelle ultime elezioni, per la Regione Lazio è stato capolista dei Democratici a sostegno della candidatura di Nicola Zingaretti (quest'ultimo proclamato presidente il 12 marzo).
Marie Rosemonde Maoussi Deffon Yakoubou
Ambasciatrice plenipotenziaria della Repubblica del Benin
Nominata nel 2010, ha a cuore la popolazione femminile del Benin, che vive per il 70% nelle aree rurali ed è responsabile dell'80% della produzione agricola. In Benin, paese francofono dell'Africa occidentale che ha imboccato dagli anni '90 la strada della democrazia. Fra i progetti che il Trentino ha condotto in Benin vi sono la costruzione di pozzi per alcuni villaggi situati nella parte centro-settentrionale e la realizzazione di strutture nel centro Boko.
Evelyn Anita Stokes-Hayford
Ambasciatrice plenipotenziaria della Repubblica del Ghana
Evelyn Anita Stokes-Hayford, che ha lavorato con il segretariato del Commonwealth a Londra, ha già visitato il Trentino in precedenza. I rapporti fra Trento e il Ghana sono infatti solidi: fra le iniziative vi sono quelle nel campo della formazione medico-sanitaria (in particolare per la cura dell'idrocefalo, patologia molto diffusa in Africa) e dello sviluppo agricolo. Il Ghana è stato il primo paese dell'Africa subsahariana ad ottenere l'indipendenza, che può presentare oggi al mondo credenziali democratiche "impeccabili" e attrae investitori dall'estero, in settori che vanno dalle infrastrutture, all'agricoltura, all'immobiliare. La Banca mondiale ha recentemente dichiarato il Ghana "il paese che oggi sta crescendo più velocemente dopo il Qatar".
Josephine Wangari Gaita
Ambasciatrice plenipotenziaria della Repubblica del Kenya
Josephine Wangari Gaita ambasciatrice della Repubblica del Kenya in Italia, ha alle spalle una solida esperienza diplomatica e in Italia ha anche un ruolo cruciale per il Kenya come rappresentante presso la Fao. Fra Trentino e Kenya, dove da poco si sono tenute le elezioni presidenziali, sono in corso progetti rivolti in particolare a stimolare l'auto-sviluppo, soprattutto delle aree più remote. Sebbene questo Paese sia conosciuto soprattutto per le sue straordinarie bellezze turistiche, oggi sta sviluppando alcuni interessanti vantaggi competitivi come la crescita delle partnership pubblico-private, l'apertura agli investimenti esteri, nuovi assetti amministrativi. Il Kenya, tra l'altro ha da poco ha abbracciato il sistema federale ed è interessato all'esempio dell'Autonomia del Trentino).
Carla Elisa Luis Mucavi
Ambasciatrice plenipotenziaria della Repubblica del Mozambico
Ambasciatrice per il Mozambico in Italia fin dal 2007, Carla Elisa Luis Mucavi ha già visitato il Trentino, con il quale sono in corso rapporti molto stretti fra le istituzioni, che fra i missionari, che con l'università. Uscito dalla guerra civile nel '92, il Mozambico vive da vent'anni in pace (grazie anche al Governo italiano e al trentino Mario Raffaelli, all'epoca sottosegretario agli Esteri). Ciò ha aperto nuove possibilità di sviluppo e di interscambio. Le priorità vengono date all'istruzione, all'agricoltura, alla lotta alla povertà. Accanto a un programma di cooperazione comunitaria avviato a Caia, il Trentino ha numerose altre attività nel paese africano.
Nomatemba Tambo
Ambasciatrice designata della Repubblica del Sud Africa
Figlia del defunto Oliver Tambo, che ha condiviso con Nelson Mandela l'African National Congress, Nomatemba Tambo è stata in precedenza console generale a Hong Kong e a Macao. In Sud Africa il Trentino è coinvolto in una serie di interventi a favore dei migranti africani: il Sud Africa accogliere rifugiati che hanno lasciato il proprio Paese a causa di guerre civili, in particolare provenienti dai grandi laghi. Vi sono quindi programmi di formazione professionale e di accoglienza, corsi di lingua inglese e informatica, nonché investimenti strutturali nei centri di accoglienza.
Amira Daoud Hassan Gornass
Ambasciatrice plenipotenziaria della Repubblica del Sudan
L'ambasciatore Amira Gornass in precedenza ha lavorato per il Ministero per gli Affari Esteri del Sudan. Attualmente non sono in corso progetti di solidarietà fra Trentino e Sudan.
Mary Sibusisiwe Mubi
Ambasciatrice plenipotenziaria della Repubblica dello Zimbabwe
Nominata nel 2010, ha sostenuto più volte che la vera rivoluzione nello Zimbabwe è stata l'istruzione, soprattutto femminile. Fra Trentino e Zimbabwe vi sono solidi rapporti: nell'ospedale di Mutoko, nel cuore della savana, opera da anni il chirurgo trentino Carlo Spagnolli. E proprio qui, grazie anche al supporto del dottor Michele Conti, si è avviato un progetto di formazione rivolto ai medici locali realizzato dalla Provincia autonoma e dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari che sta consentendo di operare numerosi bambini e di salvarli da una patologie più diffuse, l'idrocefalo.
Rosanna Coniglio
già direttrice centrale del Ministero degli Affari Esteri italiano per l'Africa Subsahariana
All: foto -