Lunedì, 09 Novembre 2015 - 02:00 Comunicato 2814

Dalle 10 alle 19, presso la Sala di Rappresentanza e la Sala Rosa della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, Piazza Dante, Trento
DOMANI SI TERRA' "IN PARTENZA PER L'EUROPA"

Si terrà domani, martedì 10 novembre, dalle 10 alle 19, presso la Sala di Rappresentanza e la Sala Rosa della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, in Piazza Dante a Trento, la 6' giornata informativa dedicata alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro o stage offerte dall'Unione europea e da varie istituzioni del Trentino. I programmi sono molteplici e si rivolgono soprattutto ai giovani, ma ci sono opportunità anche per gli adulti. Molto spesso, però, queste occasioni non sono conosciute e sfruttate dai cittadini europei. L'iniziativa "in partenza per l'Europa", è un appuntamento consueto dell'autunno ed è organizzata dal Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento attraverso i suoi due centri - Centro di Documentazione Europea con Europe Direct Trentino, - in collaborazione con molti altri partner istituzionali. Vuole presentare una panoramica delle tante opportunità di mobilità esistenti in Trentino. Saranno presenti 14 soggetti istituzionali per presentare 38 opportunità di finanziamento di mobilità.-

L'obiettivo della giornata è quindi quello di raccogliere e proporre in un unico punto divulgativo, in maniera coordinata e congiunta, tutte le informazioni, che a volte risultano frammentate e di difficile recupero, attraverso:
- stand tematici con materiale informativo;
- appuntamenti di approfondimento in Sala Rosa;
- incontri con i referenti organizzativi e istituzionali che gestiscono i programmi;
- testimonianze di esperienze all'estero.
Novità di quest'anno:
"BIBLIOTECA VIVENTE" - evento novità dalle 14.00 alle 18.00.
Alla biblioteca vivente i libri sono persone in carne ed ossa. Quando si prende in prestito un libro si ha l'occasione di scoprire una storia chiacchierando con i diretti interessati, per scoprire insieme ai ragazzi che vi hanno partecipato in cosa consistono realmente alcune delle esperienze internazionali.
INTERNATIONAL INTERNS' DAY
Con la giornata "In partenza per l'Europa", Trento partecipa all'INTERNATIONAL INTERNS' DAY la prima giornata internazionale dei diritti degli stagisti. L'evento, creato da 20 ONG di 8 paesi partner, si svolgerà contemporaneamente a Bruxelles, Ginevra, Melburne, NY e Parigi. L'idea della giornata è quella di unire le forze a livello internazionale per agire attorno a due obiettivi principali: potenziare le comunità dei tirocinanti; ottenere un concreto cambiamento politico. Sarà presente Eleonora Voltolina di Repubblica degli stagisti, uno degli organizzatori dell'evento.
MOSTRA INTERATTIVA sul PLURILINGUISMO dell'Eurac di Bolzano che verrà presentata a cura del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento. La mostra è parte del progetto di ricerca "A lezione con più lingue" svolto dall'EURAC in collaborazione con il "Centro di competenza nel settore innovazione e consulenza" del Dipartimento istruzione tedesca e con l'area pedagogica "Educazione interculturale e alla cittadinanza" del Dipartimento istruzione e formazione italiana.
La mostra interattiva punta a mettere a disposizione dei docenti uno strumento per rafforzare nelle classi la percezione e la consapevolezza sul tema delle lingue e del "nuovo" plurilinguismo, affrontandolo attraverso sette poster in modo divertente ed interattivo, grazie a quiz, curiosità, indovinelli e giochi.
Tra gli appuntamenti in Sala Rosa:
presentazione del GMAT (acronimo di Graduate Management Admission Test) test nato da un accordo tra le più prestigiose istituzioni accademiche a livello internazionale per valutare l'attitudine dei candidati allo studio delle materie economiche e manageriali. In Italia le sedi dove si può fare la certificazione sono: Milano, Roma e Trento, prima sede in Italia dove la gestione del centro esami è affidata direttamente all'Università: una politica che Gmac, l'ente che rilascia la certificazione, ha adottato da poco e che ha visto Trento in prima linea anche grazie all'ottima reputazione dell'ateneo nelle classifiche internazionali.
Riflessioni a cura dell'Uff. Emigrazione (della Provincia autonoma di Trento) sui nuovi migranti trentini. Il fenomeno dei giovani trentini che scelgono di andare a lavorare fuori Italia verrà illustrato attraverso due progetti che vedono coinvolti il Comune di Riva del Garda (progetto Altrove) e della zona del Primiero (POM).
Workshop in lingua inglese (a cura dei giovani federalisti europei) con gli studenti Erasmus (in entrata e in uscita a Trento) che si confrontano con altri giovani sul tema della cittadinanza europea.
Tutte le opportunità di studio, lavoro o stage all'estero presentate nella giornata "in partenza per l'Europa" sono inoltre pubblicate nelle pagine web dedicate (in continuo aggiornamento) sul portale Punto Europa all'indirizzo: http://www.europa.provincia.tn.it/muoversi_in_europa
-