Lunedì, 05 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 989

Nell'ambito del Forum europeo di Alpbach che si terrà in agosto
DALLA GIORNATA DEL TIROLO 2014 ARRIVERANNO NUOVI STIMOLI ALL'EUREGIO

Si parlerà di futuro dell'Euregio nel corso della Giornata del Tirolo 2014, organizzata nell'ambito del Forum europeo di Alpbach. Dal 16 al 17 agosto rappresentanti delle istituzioni, esperti e cittadini si confronteranno sul tema: "At the crossroads – Sviluppo o stagnazione dell´Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino". Oggi pomeriggio, durante la sua visita a Trento, il presidente del Forum europeo di Alpbach, Franz Fischler ha presentato al presidente della Provincia autonoma di Trento il programma dell'evento. Il Trentino, per bocca del presidente, ha confermato la sua convinta partecipazione ad un momento di dialogo e di confronto molto significativo per l'Euregio.
Due le iniziative fondamentali: l'EuregioLab, forum di esperti che esamineranno in anteprima le tematiche che saranno poi discusse nella giornata dell'Euregio, assieme ai presidenti dei tre territori, e il Premio giovani ricercatori 2014, rivolto a studenti e/o ricercatori fino ai 35 anni, il cui bando scade il 9 giugno.
-

Durante la Giornata del Tirolo 2014 si discuteranno tematiche quali: come stimolare la cooperazione all'interno dell'Euregio? Come la ricerca e in generale l'economia possono contribuire ad una maggiore collaborazione fra i tre territori? Infine il grande tema dell'identità e della legittimazione democratica: come far sì che i cittadini dei tre territori si identifichino in maniera maggiore con l'Euroregione?
La novità principale rispetto alle precedenti edizioni è che nell'ambito del cosiddetto EuregioLab 20 persone provenienti dall'intera Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino esamineranno "in anteprima" le tematiche in questione. Sotto la guida di Peter Bußjäger dell'Istituto di Federalismo dell'Università di Innsbruck, sarà elaborato un indice di proposte concrete e di misure possibili da presentare alla Giornata del Tirolo e discutere insieme ai presidenti dei tre territori. Dell'EuregioLab fanno parte tra l'altro, per quanto riguarda il Trentino, esperti come Fulvio Cortese, Pierangelo Schiera e Jens Woelk dell'Università degli Studi di Trento, Giuseppe Zorzi della Fondazione Alcide De Gasperi e Massimo Pavanelli della Camera di Commercio.
Euregio Premio Giovani Ricercatori 2014
Studentesse/studenti e ricercatrici/ricercatori possono già consegnare i loro progetti per partecipare all'Euregio Premio Giovani Ricercatori indetto dalle Camere di Commercio dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il premio, del valore di 2.000 Euro, sarà consegnato al miglior lavoro presentato riguardante la tematica "At the crossroads – Sviluppo o stagnazione dell´Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino".
Possono partecipare al Premio tutti gli studenti/studentesse e ricercatori/ricercatrici fino a 35 anni compiuti che lavorano presso un istituto oppure un'università dell'Euregio oppure sono originari dell'Euregio e lavorano presso un istituto di ricerca al di fuori dell'Euroregione. I progetti possono trattare uno dei seguenti aspetti della collaborazione: fondamenti culturali/storici/linguistici, giuridici/politici oppure economico/comunicativi.
Vincitori delle passate edizioni sono Karin Putzer (Università di Trento, 2012) e Peter Willeit (Università di Cambridge, 2013). Tutte le informazioni sull'Euregio Premio Giovani Ricercatori si trovano sul sito web dell'Euregio al link http://www.europaregion.info/it/europa.asp
Gli abstract dei lavori possono essere consegnati fino al 9 giugno 2013.

Giornata del Tirolo: scheda
La Giornata del Tirolo si svolge ogni anno nel primo finesettimana del Forum europeo di Alpbach. Rappresenta una "piattaforma" per esponenti delle istituzioni, esperti e persone provenienti da tutta l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino interessate ad occuparsi, indipendentemente dai dibattiti giornalieri del Forum, di tematiche riguardanti il futuro dell'Euroregione. La Giornata è organizzato dal Forum europeo di Alpbach in collaborazione con l'Ufficio comune del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Un comitato con rappresentanti delle Università più importanti, degli Istituti di ricerca e dalle Camere di Commercio della Regione come anche dei club Alpbach dell'Alto Adige e Tirolo decide di volta in volta quali contenuti trattare.
La partecipazione alla Giornata del Tirolo è libera. Tutti cittadini dell'Euregio sono invitati. Maggiori informazioni al link www.alpbach.org/tyr

Il Forum europeo di Alpbach è un convegno internazionale ed interdisciplinare che si svolge da 1945, per la durata di tre settimane, nel paesino di Alpbach (distretto Kufstein). Ogni anno vi partecipano più di 4.000 persone, per discutere di temi riguardanti il presente eil futuro dell'Europa, prescindendo da ogni frontiera linguistica, religiosa o ideologica. I partecipanti alle precedenti edizioni del Forum hanno fondato club locali di Alpbach e gruppi d'iniziativa in tutta l'Europa ed anche al di fuori del Continente. Club di Alpbach esistono anche nei territori dell'Euregio.

-