Martedì, 12 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 358

Tra sette giorni l'avvio dei Campionati del Mondo. Ed è -300 sul count down per le Universiadi
DAI MONDIALI DI FIEMME ALL'UNIVERSIADE: UN ANNO IMPORTANTE PER IL TRENTINO

Un fitta nevicata sta accompagnando in Trentino il count down di importanti momenti sportivi, momenti di alto valore agonistico e spettacolare capaci di proiettare questa terra alpina alla ribalta mondiale in questo e nel prossimo inverno: i -300 giorni all'apertura dell'Universiade invernale 2013 e i -7 giorni all'avvio dei Campionati del Mondo di sci nordico Fiemme 2013.
Due eventi strettamente legati tra loro da un doppio filo conduttore perché mentore in entrambe le organizzazioni è la Provincia autonoma di Trento e agonisticamente l'Universiade Trentino 2013 rappresenterà la degna conclusione di un'annata di grande sport.
-

Gli atleti universitari dello sci nordico dall'11 al 21 dicembre 2013 si affronteranno sulle stesse piste e sugli stessi trampolini che dal 20 febbraio al 3 marzo saranno teatro delle gesta agonistiche dei grandi interpreti di queste discipline ospitate nell'affascinante area Dolomitica tipica del Trentino.
E a fare da ulteriore filo conduttore è, come detto, la neve caduta in questi giorni abbondante sull'intero Trentino e quindi anche sulle altre sedi di gare della 26.a Universiade invernale: ammantate di bianco sono la città di Trento (con piazza Duomo teatro delle due cerimonie inaugurali del 20/2 di Fiemme 2013 e dell'11/12 di Trentino 2013) con le piste del Monte Bondone (snowboard e freestyle), della val di Fiemme (sci nordico, salto, combinata e biathlon) e della val di Fassa, con i tracciati di passo San Pellegrino e dell'Alloch a Pozza di Fassa (gare veloci e tecniche dello sci alpino). Ma i tratti dell'ambiente tipicamente invernale hanno reso ancor più affascinanti le località di Canazei (hockey maschile), Pergine Valsugana (hockey femminile) , Baselga di Pinè (pattinaggio velocità e curling) e la stessa città capoluogo, che oltre alla Cerimonia inaugurale vedrà palpitare il tifosi per le competizioni di short track e pattinaggio di figura. -