Mercoledì, 12 Luglio 2017 - 15:04 Comunicato 1880

Molti i progetti realizzati nel 2016 e in corso nel 2017; il bilancio 2016 chiude a 3,7 milioni di euro
Cresce il ruolo di coordinamento dell'Euregio nei tre territori

Cresce, ogni anno di più, la rilevanza istituzionale ed operativa dell'“Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”. In un frangente storico nel quale il tema dei confini e della loro gestione rappresenta una sfida centrale per l’Europa e per i territori che la compongono, l'Euregio, con il proprio lavoro di collaborazione transfrontaliera e di costruzione di una comunità sempre più integrata, costituisce un valore aggiunto. L’Ufficio comune ha saputo, anche nel 2016, accrescere il proprio ruolo di networking tra enti pubblici ed anche privati e dare vita, in numero sempre maggiore, a progetti diretti, coordinati ed europei. Chiude a 3,7 milioni di euro il bilancio 2016. Il rapporto con i singoli esecutivi, impegnati a ridefinire la propria governance, nonché in un’opera di riorganizzazione delle proprie strutture amministrative, rappresenta, inoltre, una sfida aggiuntiva per il futuro dell'Euregio, sia in termini di operatività quotidiana che in termini istituzionali, ciò, a fronte di un’invariata disponibilità di risorse umane da dedicarvi.

Progetti realizzati nel 2016
Dopo l’avvio del 2015, sono proseguiti nel 2016 i progetti pilota Fondo Euregio per la ricerca scientifica e Fondo Euregio per la mobilità interuniversitaria, e il 2016 ha visto lo svolgimento del secondo bando con la selezione dei nuovi progetti finanziati, in collaborazione con il Fondo austriaco FWF, le università di Innsbruck, Bolzano e Trento e le amministrazioni dei membri dell'Euregio.
Nel settore giuridico-sociale si sono svolti l’annuale convegno in collaborazione con l’associazione jus euro regionale dal tema “Giustizia amministrativa regionale: Presupposti operativi e raffronto internazionale”. Nell’ambito della collaborazione con il Forum Europeo di Alpbach e con le Università dell’Euregio, è stato rinnovato nel 2016 l’Euregio-Lab, per lo sviluppo del tema della Giornata del Tirolo 2016 “Successo economico attraverso il rafforzamento delle catene di innovazione nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” con l’incontro in diversi workshop di esperti del mondo scientifico, economico e sociale.
Nel settore socio-sanitario nel 2016 vi è stata una collaborazione con i dipartimenti competenti dei membri dell'Euregio per il lancio della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Coraggio civile – Zivilcourage”, che proseguirà nel 2017. L'Euregio ha inoltre concluso i lavori di messa in rete dei reparti di radioterapia e protonterapia di Trento, Bolzano ed Innsbruck, definendo una convenzione dedicata che al momento è alla firma degli assessori competenti.
Nell’ambito dell’assistenza nelle residenze per gli anziani si è svolto un convegno dedicato alle best practies e al programma di scambio di personale nelle residenze per anziani dell’Euregio.
Sul fronte della cooperazione culturale è partito il progetto per la creazione di un portale congiunto, concepito come calendario culturale e canale informativo, sostenuto dalle ripartizioni amministrative competenti. Il calendario telematico delle manifestazioni culturali “Contakt Euregio” è andato online nell’ottobre 2016 ed è stato presentato durante la Cult.urnacht Euregio del novembre 2016.
Come previsto dal programma di lavoro, sono state confermate anche nel 2016 le manifestazioni dedicate ai giovani, quali il Festival della gioventù Euregio, l’Euregio Summer Camp, l’Euregio Sport Camp e l’Accademia dell’Euregio. Nel 2016 ha visto la luce la prima edizione dell’Euregio Music Camp, che raccoglie giovani musicisti impegnati in una settimana di prove e convivenza con l’esibizione finale in tre concerti in diverse località dell’Euregio.
Nella cornice europea delle macroregioni alpine è stato dato avvio al progetto AlpGov di EUSALP, che vede il GECT nel Gruppo di Azione 4, e per lo sviluppo del quale è stato stipulato un accordo di collaborazione con il Land Tirolo.
Il 2016 ha visto inoltre la partecipazione dell'Euregio alla gestione di ben 38 progetti coordinati, che non prevedono un suo diretto impegno finanziario. 

Attività 2017
L’agenda comprende sia la prosecuzione dei progetti intrapresi negli anni dal 2013 al 2016 che la realizzazione dei progetti programmati per il 2017 nei diversi ambiti.
Un ulteriore impegno è costituito dal progetto triennale ALBINA (2017-2019), finanziato nell’ambito del programma INTERREG V A ITALIA-AUSTRIA 2014-2020, che vede la collaborazione tra l'Euregio e l’Università di Vienna, nonché il sostegno delle ripartizioni per la protezione civile delle province di Bolzano e Trento e del Land Tirolo per la realizzazione di un bollettino valanghe congiunto multilingue che informi i cittadini sulla situazione valanghe nell’intero territorio dell’Euregio.
Prosegue inoltre l’impegno nel settore della comunicazione che è indirizzato su più livelli: stampa e relazioni pubbliche, internet, carta stampata, televisione e video, collaborazioni con i media e cicli di manifestazioni. La Corporate Identity viene utilizzata per tutto il materiale di supporto ed informativo-promozionale dell'Euregio. Il sito ufficiale www.europaregio.info è in costante aggiornamento nonché il portale dedicato alla Prima Guerra Mondiale www.14-18.europaregion.info che accompagna con informazioni storiche e attuali la ricorrenza del centenario del conflitto.

(fm)


Immagini