La mostra, inserita all'interno delle iniziative del "Moon date", la festa del MUSE di mezza estate, racconta l’esplorazione dello spazio e l’allunaggio attraverso interazione e multimedialità, con approfondimenti sul fumetto, il romanzo di fantascienza, il cinema e il videogioco.
Nel percorso espositivo, la cultura pop - che usa moltissimo il linguaggio del fumetto, del cinema e del videogioco - crea un filo rosso narrativo che ci porta dalla Luna verso Marte, proseguendo per il Sistema Solare fino alle stelle più lontane. La varietà di materiali creati sul tema dello spazio sono numerosissimi: vengono proposte opere cinematografiche e disegni animati; dai film di Meliès di fine Ottocento a “Interstellar”, da “Star Trek” ad “Alien”, da “Spazio 1999” a “The Martian”, da “Capitan Harlock” a “Il Pianeta Selvaggio”. Non mancano le illustrazioni, dai volumi di Verne e de Parville alle riviste statunitensi dove è nata ufficialmente la fantascienza, fino ai copertinisti di "Urania" (Caesar, Jacono, Karel Thole, Victor Togliani) senza dimenticare la fantascienza per i più giovani, dal Corriere dei Piccoli a Topolino e gli importanti contribuiti dell’arte orientale.
In occasione del 50° anniversario dell'allunaggio – un focus particolare sarà dedicato alla Luna e allo sbarco dell'Apollo 11. Un suggestivo salotto degli anni ’60, tutto da esplorare, riproporrà i momenti salienti dello sbarco sulla Luna, le emozioni dei telespettatori e di tutta l’umanità che, davanti allo schermo, seguiva lo storico evento.
Proseguendo con la visita si parlerà dei protagonisti umani e meccanici dell’esplorazione spaziale, dagli astronauti alle astronavi e si potranno pilotare due modelli di rover su un terreno lunare e marziano, così come camminare verso la Luna grazie all’installazione “Alla Luna”.
Il visitatore verrà quindi guidato nell’ esplorazione del Sistema Solare, scoprendo le strumentazioni usate dagli enti spaziali per esplorare l’Universo e approfondendo la ricerca di vita aliena, in un’area piena di sorprese. Sarà possibile immergersi in un grande spazio dedicato alla fantascienza – da sempre anticipatrice della realtà e proiezione di future tecnologie - e infine in un’area dedicata al gioco e al videogioco (l’ottava arte) che tante meraviglie ha regalato al tema dell’esplorazione spaziale.
In parallelo alla mostra, verranno proposti anche laboratori, workshop ed eventi al fine di avvicinare studenti e pubblico generico al mondo dell'illustrazione e dell'esplorazione spaziale in un modo fortemente partecipativo.
“COSMO CARTOONS. L’esplorazione dell’Universo tra Scienza e cultura pop” è una mostra originale del MUSE – Museo delle Scienze di Trento che nasce dalla collaborazione con il museo del fumetto, dell’illustrazione e dell'immagine animata “WOW” di Milano.
***
L’inaugurazione della mostra si terrà il 20 luglio, giorno dell’allunaggio, con una giornata di attività e proposte a tema per grandi e piccini, il momento di presentazione ufficiale alle 18.00 e tanta musica.
***
MAIN SPONSOR
Itas Mutua
Zobele Holding Spa
SPECIAL SPONSOR
Conad
Ricola
SI RINGRAZIA
Technogym, l’azienda italiana leader mondiale nella fornitura di tecnologie, servizi e prodotti di design per il Wellness, che in occasione della mostra “COSMO CARTOONS” ha messo a disposizione Run Personal, il tapis roulant trasformato nell’installazione “Alla Luna” del collettivo Antonello Ghezzi.